Terme Sensoriali Chianciano

terme di chianciano

Rigenerarsi alle Terme Sensoriali Chianciano

La vita odierna è sempre più frenetica, sempre più veloce: se state leggendo questo articolo sulle Terme Sensoriali di Chianciano, probabilmente, è perché avete deciso di concedervi qualche giorno di riposo.

Si sa, lo stress è in realtà il più antico istinto difensivo. Questi, ci permette di ottenere dal nostro corpo e dalla nostra mente il massimo rendimento. Si tratta di una sovra-attivazione che tuttavia rischia di indebolirsi e creare gravi problemi di salute. Ecco perché non dovremmo chiedere a noi stessi di spingerci oltre i propri limiti.

piscine terme Chianciano

Sebbene la chiave per combattere lo stress quotidiano sia sostanzialmente quella di adottare un corretto e sano stile di vita, una giornata di riposo alle Terme potrebbe fare al caso vostro! Qui, potrete beneficiare di tutte le proprietà curative delle acque termali e di certo recupererete le energie. Le numerose Terme della Toscana sono sicuramente un valido alleato in questo: vediamo tra tutte quelle di Chianciano Terme.

Le Terme di Chianciano sono certamente un’ambientazione ideale per ritrovare se stessi, ma anche per chi ricerca un Weekend romantico alle Terme. Si sa, infatti, che molte coppie amano amano trascorrere il San Valentino alle Terme di Chianciano.

I servizi offerti alle Terme Chianciano

Le Terme Chianciano offrono i seguenti servizi:

  • le cure termali: in questa struttura è possibile usufruire delle cure termali, anche convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale.
  • le piscine Theia: si tratta di piscine esterne e interne. Queste, sono movimentate da getti d’acqua e idromassaggi. Inoltre, vengono alimentate a ciclo continuo dall’acqua termale della sorgente Sillene, già conosciuta ai tempi degli Etruschi e Romani.

piscine terme Chianciano

  • le terme sensoriali: con questo nome si fa riferimento ad un moderno Centro Benessere termale. Qui, i benefici delle acque termali si fondono ai principi della Naturopatia per rigenerare l’equilibrio psico-fisico del corpo umano.
  • la Cosmetica Termale con una propria linea cosmetica acquistabile sull’online shop di Terme di Chianciano.

Terme Sensoriali di Chianciano

Percorsi di benessere offerti dalle Terme Sensoriali di Chianciano

Le Terme Sensoriali di Chianciano rappresentano certamente uno dei più bei centri benessere per rilassarsi e rigenerarsi, immerse nel verde del parco Acqua Santa.

Le Terme sensoriali di Chianciano rappresentano l’incontro perfetto tra l’esperienza termale, la naturopatia e l’incantevole campagna toscana. Esse offrono cinque percorsi di benessere per la cura di corpo e spirito:

  • depurativo
  • energizzante
  • riequilibrante
  • rilassante
  • il percorso del gusto, qualora decidiate di pranzare all’interno del centro.

Potrete anche decidere di creare il percorso che preferite, combinando le diverse attività che si incontrano: vasche idromassaggio, vasche di acqua salina, la piramide energetica, il melmarium (fanghi), l’ice crash, due saune, il bagno turco, le docce emozionali, la cromoterapia, la musicoterapia, l’aromaterapia il percorso Kneipp, la stanza del silenzio interiore, il giardino esterno, le vasche calde esterne e la sala relax. E non dimenticate di visitare la fonte dell’Acqua Santa nel Parco circostante.

Chianciano terme percorso benessere

Per approfondire i servizi offerti dalle Terme Sensoriali di Chianciano Terme potete consultare il sito ufficiale: http://www.termesensoriali.it/

Organizzare al meglio il soggiorno alle Terme Sensoriali di Chianciano

I giorni a disposizione per le vacanze sono sempre meno. Vediamo, quindi, come organizzare al meglio una breve vacanza di un giorno alle Terme Sensoriali di Chianciano Terme.

Le Terme Sensoriali si trovano all’interno del Parco Acqua Santa, in prossimità dell’ingresso di via Baccelli. Per cui se non volete utilizzare l’automobile durante il vostro soggiorno, vi consiglio di prenotare un hotel nella zona di via Baccelli angolo via della Macerina. In questo modo vi troverete proprio di fronte all’ingresso che in meno di due minuti a piedi vi condurrà al plesso delle Terme Sensoriali Chianciano. Inoltre, a partire da quel punto, via Baccelli diventa pedonale e attraverso due parchi uno a destra e uno a sinistra, di cui uno è il parco Acqua Santa stesso, vi condurrà in 5 minuti a piedi a Piazza Italia, che è la Piazza principale della città. Arrivando a Chianciano Terme nel pomeriggio, potrete rilassarvi e godervi la serata passeggiando tra il verde dei parchi e assaporando la cucina locale. L’indomani mattina, in tutta tranquillità, potrete approfittare del primo turno alle Terme Sensoriali per completare il vostro rilassamento.

Terme Sensoriali Chianciano: orari e prezzi

L’ingresso giornaliero vi consente l’ingresso al centro benessere per una durata di circa tre ore e mezzo. L’ingresso è organizzato su tre turni: quello della mattina, quello del pomeriggio e quello della sera. Il consiglio è quello di usufruire del turno della mattina per godere di una struttura intonsa dalla pulizia della sera precedente e meno affollata, almeno nelle primissime ore del turno. A seguire, l’affluenza delle persone inizia a crescere notevolmente, specialmente nei giorni festivi. Inoltre in questo modo è possibile opzionare alla reception, al momento dell’ingresso, il percorso del gusto, che vi permette di pranzare all’interno delle Terme Sensoriali con prodotti tipici del territorio e di prolungare la permanenza di un paio di ore. Scegliendo bene, è anche possibile trovare degli hotel in zona che vi propongono gratuitamente, nei periodi non troppo affolati, di riconsegnare la camera in ritado. In questo modo avrete tutta la tranquillità di uscire alle fine del vostro turno alle 14.00, recavi in hotel sistemare le vostre cose e lasciare la camera per rientrare a casa o proseguire il vostro viaggio.

Chianciano terme

Per ulteriori risposte alle vostre domande guardate le FAQ qui: https://www.termesensoriali.it/it/faq-8

Le Terme Sensoriali offrono un pacchetto di servizi davvero ampio; per i prezzi consultate il sito https://www.termesensoriali.it/it/tariffe-9. Ma ricordate di fare la prenotazione online o telefonica per non rischiare di non trovare posto nel giorno da voi prescelto.

Per informazioni sugli orari consultate qui https://www.termesensoriali.it/it/info-e-orari-4   

Comune di Chianciano Terme

Chianciano Terme è un comune italiano di poco più di 7000 abitanti della provincia di Siena in Toscana. Si trova a sud-ovest della Toscana, al confine con l’Umbria e non lontano dal Lazio. La località è molto nota in Italia e oltre i confini nazionali, per i suoi stabilimenti termali e terapeutici. Una notorietà che si evoluta di pari passo con la ricerca scientifica. Sono tante le sorgenti che qui vi sgorgano e i resti archeologici che vi si trovano testimoniano come la cultura delle acque salutari, fosse già praticata in questo territorio dagli etruschi e dai romani.

Questa cultura, la ritroviamo oggigiorno, in chiave più moderna, nelle Terme Sensoriali, in cui si praticano i criteri della naturopatia, e nelle Piscine termali Theia in cui ci si immerge nelle acque curative già utilizzate dagli antichi Etruschi.

Il territorio che la circonda, rappresenta un interessante complemento alla vostra vacanza termale. La cittadina si sviluppa a cavallo tra la Val d’Orcia con le sue crete, patrimonio dell’UNESCO dal 2004 e la fertile, ma un tempo paludosa, Valdichiana. Sarete circondati dagli splendidi paesaggi delle colline toscane e dalle delizie enogastronomiche che la sua terra produce. Tra i prodotti tipici si annoverano i pici, un tipo di pasta fatta a mano, la carne di cinta senese, i formaggi della vicina Pienza, i cantuccini e vin santo di Siena e il vino Rosso di Montepulciano. Nel raggio di trenta chilometri, i meravigliosi borghi umbro-toscani ci offrono i resti delle civiltà Romane ed Etrusche che vi ci si sono insediati.

comune di Chianciano

Altre Terme raggiungibili dalle Terme Sensoriali Chianciano

Se gradite proseguire la vostra vacanza all’insegna del piacere termale, Chianciano Terme si trova a 12 km di distanza dalle Terme di Montepulciano, in cui le proprietà delle acque sulfuree e salsobromoiodiche presenti nel sottosuolo vengono utilizzate in modo medico e scientifico nella cura di patologie dell’apparato respiratorio, e della pelle.

Proseguendo da Montepulciano, lungo la strada provinciale per Sinalunga e successivamente attraverso il Raccordo Autostradale Siena-Bettolle, si raggiungono le Terme di Rapolano. Si tratta di due strutture termali (Terme Antica Querciolaia e Terme San Giovanni) in cui scorre acqua termale sulfurea, particolarmente indicata per la cura e la bellezza della pelle.

A circa un’ora e venticinque minuti di auto, passando per San Quirico d’Orcia e Buonconvento, attraverso strade provinciali che permettono di ammirare le splendide colline senesi, si raggiungono le Terme di Petriolo. Lungo il percorso si incontra anche la cittadina di Bagno Vignoni, un’occasione per programmare una tappa intermedia alle Terme di Bagno Vignoni.

Non proprio vicinissime, ma certamente meritevoli di visita, a circa due ore e trenta di auto, andando verso la costa ovest della Toscana, troviamo le Terme di Sassetta. Queste ultime si trovano nel comune di Sassetta, in provincia di Livorno, nella Val di Cornia, in Toscana, uno dei numerosi Comuni di origine medievale che ha la fortuna di godere del verde tipico e caratteristico della Toscana e del ricco e vasto numero di fonti di acqua termale che contraddistingue i territori Toscani. Le Terme di Sassetta, fanno parte del parco delle Terme in Provincia di Livorno.