Terme di Sassetta

Terme di Sassetta: dove si trovano?

Il Comune di Sassetta, posto in provincia di Livorno, nella Val di Cornia, in Toscana, è uno dei numerosi Comuni di origine medievale che ha la fortuna di godere del verde tipico e caratteristico della Toscana e del ricco e vasto numero di fonti di acqua termale che contraddistingue i territori Toscani. Le Terme di Sassetta fanno parte del parco delle Terme in Provincia di Livorno e sono solo una delle numerose Terme in Toscana.

terme di sassetta cerreta

La Cerreta – Terme di Sassetta

Le terme di Sassetta, circondate dai boschi tipici della Toscana, in un organismo biodinamico di 75 ettari, sono alimentate dall’acqua termale proveniente dalle fonti della Val di Corni che scorre fino ad arrivare nella vallata di Pian Delle Vigne, a Sassetta, dove si trova la struttura termale che accoglie il centro che si ispira alle architetture tradizionali di foggia romana ed etrusca. Proprio dagli Etruschi si riprende la conoscenza della tradizionale arte medica che sfruttava, appunto, il potere benefico delle acque sulfuree e delle piante officinali. La struttura è interamente costruita in pietre di fiume raccolte nei campi e in legno di castagno dei boschi di Sassetta. Essa propone un percorso di “benessere diffuso”, cercando di creare un’esperienza emozionante ed unica per il benessere dell’uomo e per la sua ricerca di sinergia con il resto del mondo. L’azione dell’acqua termale, infatti, viene unita a percorsi olistici e biocosmetica alle Terme di Sassetta, che utilizzano i prodotti freschi degli orti e degli allevamenti al fine di apportare i più profondi e massimi benefici al corpo e alla mente.

Le acque termali di Sassetta

Le acque termali che sgorgano dalle Terme di Sassetta sono ricche di solfati, di calcio, di preziosi minerali ed oligoelementi e sgorgano naturalmente dalla fonte ad una temperatura di 51 gradi centigradi e proprio grazie a queste particolari concentrazioni di minerali si devono gli effetti terapeutici che queste acque apportano alle varie patologie che possono affliggere l’apparato respiratorio, dell’apparato muscolare, osseo e la pelle.

I Servizi e i pacchetti offerti agli ospiti

Molteplici sono i servizi, i pacchetti e i percorsi di benessere che lo stabilimento termale di Sassetta propone ai suoi visitatori. Tra i tanti proposti spiccano i seguenti:

  • Una piscina balneoterapica interna con bagno in acqua termale alla temperatura di 38 gradi centigradi con idromassaggi e cascate, chiamata “Calidarium”;
  • Una piscina balneoterapica esterna con bagno in acqua termale alla temperatura di 36 gradi centigradi con idromassaggi e cascate, chiamata “Tepidarium”;
  • Una piscina balneoterapica esterna con bagno in acqua tra i 30 e i 32 gradi centigradi;
  • Piscine esterne con acqua fino a 24 gradi centigradi, chiamate “Frigidarium

Tutte queste piscine sono collegate tra di loro attraverso un passaggio diretto via acqua.

  • Una camera sudatoria costruita in pietra di fiume che viene comunemente definita “Bagno Turco” qui chiamata “Laconicum”;
  • Diverse docce emozionali, complete anche di cromoterapia e di aromaterapia;
  • Una bio sauna con aromaterapia effettuata mediante l’utilizzo di sole essenze naturali biologiche;
  • Un particolare percorso denominato Kneipp che consiste in dei bagni alternati in acque calda e in acqua fredda;
  • Degustazione di diversi tipi di tisane e di infusi di erbe di produzione propria locale da parte dell’azienda La Cerreta;
  • Degustazione di prodotti di produzione locale come yogurt biologico al naturale o con frutta, macedonie, succhi alla frutta e altre varie proposte, in quanto esiste, nella stessa Cerreta, un agriturismo Biodinamico che offre i suoi prodotti a km zero;
  • Un’area relax con lettini sdraio e solarium liberamente utilizzabili dagli ospiti.

terme sassetta

Esiste la possibilità di prenotare il percorso completo attraverso un pacchetto chiamato “Salus Per Aquam” disponibile per una o due persone. Attraverso il sito delle terme è possibile acquistare anche un voucher di “Salus Per Aquam” da poter regalare inviando un buono regalo e un messaggio personalizzato via mail alla persona fortunata.

A tutto questo va aggiunta una moltitudine di trattamenti di cosmetica termale, finalizzati alla bellezza e di relax della persona, che vengono eseguiti esclusivamente con materie prime di origine naturale. Sono utilizzati soprattutto le argille termali del posto, le piante officinali e i prodotti della azienda biodinamica La Cerreta, il tutto praticamente a km zero e studiato per offrire la più vasta scelta possibile di trattamenti per le più disparate esigenze dell’ospite, dal relax alla bellezza.

È possibile, se non altamente consigliato, inoltre, soggiornare in uno dei casali messi a disposizione per gli ospiti. Tali casali sono tutti ispirati ai diversi elementi e risorse naturali della vallata in cui si trovano le terme; si rifanno all’acqua e alla terra, al bosco e al marmo rosa e, ogni camera (munita di bagno privato) aiuta a vivere al 100% La Cerreta e i suoi spazi aperti nel verde nelle colline boscate della Toscana. Proprio per questo, è stato deciso di tenerle libere dalle “tentazioni tecnologiche” al fine di far immergere l’ospite nel modo migliore possibile nel percorso di benessere e di relax a lui proposto.

La formula Base di soggiorno in uno dei casali è la mezza pensione, con menù che variano di giorno in giorno, ricchi di piatti equilibrati e biologici, preparati quasi esclusivamente con i prodotti biologici e biodinamici della azienda La Cerreta.

Terme di Sassetta: prezzi

I prezzi sono sicuramente molto competitivi e abbordabili e variano dai 35,00 € ai 50,00 € a persona (salvo extra come un kit terme/doccia). Per maggiori informazioni, comunque, si consiglia di visitare il sito ufficiale delle Terme di Sassetta nella sezione dedicata ai prezzi cliccando sul seguente link https://www.termedisassetta.it/orari-e-prezzi/

cerreta terme

Terme di Sassetta: orari di apertura

Sono proposti al pubblico una vasta scelta di orari, con ingressi ad ore, giornalieri o addirittura in orari serali. La prenotazione è obbligatoria in determinate occasioni, mentre in altre non lo è ma è comunque altamente consigliata in quanto gli accessi sono a numero limitato. Per maggiori informazioni sugli orari di apertura e sulle aperture estive, invernali, nei giorni festivi e prefestivi si può visitare il sito ufficiale delle Terme di Sassetta nella sezione dedicata agli orari cliccando sul seguente link https://www.termedisassetta.it/orari-e-prezzi/

Si consiglia, inoltre, di visitare il sito internet delle Terme di Sassetta sopra menzionato per poter avere tutto il resto delle informazioni tecniche e i dettagli necessari per riuscire a prenotare. Tutto ciò per prepararsi al meglio a questa esperienza nelle acque termali Toscane, al fine di poter meglio godersi la propria giornata di serenità e relax o le proprie vacanze “alternative”.

Terme di Sassetta: cosa visitare nei paraggi

Le terme di Sassetta, in provincia di Livorno, si trovano a circa un’ora e mezza di auto da un’altro bacino termale molto importante in Toscana, quello delle Terme Pisane, che si raggiungono facilmente “risalendo” la costa tirrenica verso nord, lungo la E80.

Un po’ più distante, a circa due ore e trenta di auto, andando verso l’interno, verso l’Umbria, si raggiunge la città di Chianciano Terme in cui si trovano le Terme Sensoriali di Cianciano Terme e leTerme di Theia.