Integratori alimentari: ecco perché gli sono importanti per l’organismo

Generalità

Gli integratori alimentari sono prodotti che vengono affiancati alla normale alimentazione. Questi non sono considerati come dei medicinali, benché siano sottoposti ad una rigida regolamentazione.

Sono sempre più utilizzati dalle persone che conducono una vita attiva e salutare e sono molteplici gli stabilimenti termali che propongono delle proprie linee di integratori alimentari.

Questo mercato sta diventando sempre più ampio, con prodotti atti a soddisfare le più svariate esigenze del corpo umano, con ingredienti diversi e sempre nuovi. Come precedentemente detto però, questi prodotti non vanno mai assunti in sostituzione di una dieta bilanciata, o con lo scopo di curare o riparare i danni dovuti a una scorrete abitudini alimentari.

Va da se quindi, che alla base di un corretto loro utilizzo c’è l’informazione e la loro corretta conoscenza. E spesso chi ama andare alla ricerca del proprio benessere frequentando i centri termali, ha anche quella sensibilità e volontà di ricercare le corrette informazioni circa il loro utilizzo. Al contempo i laboratori di ricerca degli stabilimenti termali forniscono informazioni e professionalità ai consumatori e qualità dei prodotti che commercializzano.

C’è infatti da dire che, benchè gli integratori non siano dei medicinali, il loro non corretto utilizzo può provocare effetti collaterali e e presentare delle controindicazioni.

 

Che cosa sono gli integratori alimentari

 

Gli integratori alimentari sono, di fatto, dei prodotti alimentari, destinati ad affiancare la comune dieta. Le loro sostanze nutritive sono più concentrate che nei normali alimenti, in modo da sopperire alle mancanze di nutrienti specifici della dieta normale o in modo da reintegrare il loro consumo eccessivo, dovuto ad attività fisica intensa.

Oggigiorno gli integratori si trovano in commercio nelle più svariate forme: compresse, compresse effervescenti, caramelle, caramelle gommose, polveri solubili, e soluzioni. La loro commercializzazione è libera e si possono trovare nei supermercati, nelle farmacia, nelle parafarmacie, in erboristeria e ovviamente nei negozi online.

Come già detto quindi, gli integratori sono utilizzati per integrare la normale alimentazione qualora ci sia una mancanza di nutrienti specifici a causa di aumentato fabbisogno, dovuto ad intensa attività fisica o a causa di ridotto apporto durante una dieta.

Infatti, chi vuole perdere peso solitamente si affida a delle diete ipocaloriche abbinate a dell’attività fisica; questo è il connubio perfetto per dimagrire, ma può impoverire l’organismo di molte sostanze essenziali, un aspetto che sono tanti a trascurare. Ecco che riemerge l’importanza degli integratori alimentari, durante una dieta ipocalorica.

Sorge però spontaneo chiedersi se gli integratori possano essere addirittura più importanti della dieta stessa nel processo di dimagrimento. Insomma, è possibile perdere peso senza controllare l’alimentazione ma assumendo solo integratori alimentari?

A questo proposito, esistono degli integratori detti termogenici, che contengono composti in grado di aumentare la produzione di calore corporeo e quindi di accelerare il metabolismo. Questo crea un maggior dispendio energetico nell’organismo e un maggiore consumo calorico che favorisce il dimagrimento. Si riesce quindi a bruciare la componente lipidica corporea senza ricorrere a diete troppo ipocaloriche. In questo caso, è possibile seguire una dieta meno controllata e compensare con alcuni integratori.

Nel caso, però, degli atleti che hanno come unico obiettivo quello della prestazione fisica, gli integratori sono specificamente studiati per fornire l’energia necessario a sostenere la loro prestazione fisica.

Un’altra tipologia di atleti sono quelli che vanno alla ricerca della costruzione corporea e crescita muscolare. Per questi, la preoccupazione principale è quella di ingerire, nell’arco della giornata, un elevato numero di calorie e nutrienti per sostenere il loro sviluppo muscolare.

 

Tipologie di integratori

In commercio esistono diversi tipi di integratori, ognuno da assumere a seconda della necessità, quelli alimentari sono prodotti specifici che servono a favorire l’assunzione di principi nutritivi in caso si stia seguendo una dieta scorretta o in caso di un aumento del fabbisogno nutrizionale.

Gli integratori di sali minerali e aminoacidi sono utili nella dieta degli sportivi, che ne perdono molti durante l’attività fisica; gli integratori proteici, hanno a funzione di far recuperare le perdite e fornire energia all’organismo, ideali in caso di affaticamento e stanchezza.

Gli integratori di vitamine sono utili nel caso si venga a conoscenza di una carenza di questi micronutrienti, ricordando che ad eccezione della vitamina D, le altre non sono sintetizzabili dall’organismo, per cui vanno introdotte con la dieta.

Gli integratori sostitutivi, sono conosciuti anche come integratori per dimagrire sono a basso contenuto calorico e vengono assunti per tenere il peso corporeo sotto controllo, in questi casi il normale pasto viene sostituito con prodotti che contengono la dose giusta giornaliera dei principi attivi.

Infine, gli integratori energetici sono quelli a base di zuccheri semplici o composti e vengono integrati insieme a vitamine del gruppo B,C ed E, servono a mantenere diverse attività involontarie come il battito cardiaco, la digestione e la respirazione, in caso di carenza, si potrebbero avere dei fastidi o problemi fisici.

Per cui, gli integratori, a qualsiasi genere appartengono, sono importanti sia per mantenere in salute il corpo che per favorire la perdita di peso, ma vanno sempre assunti in maniera controllata, con un dosaggio adeguato all’organismo e alle proprie esigenze.

Integratori e Terme

Come detto in apertura di articolo, sono numerosi gli stabilimenti termali che offrono una propria linea di integratori. Tra questi troviamo:

le Terme di Montecatini la cui linea di integratori è acquistabile nella sezione integratori alimentari del loro e-shop

le Terme di Chianciano che commercializza i propri Sali minerali al seguente link

le Terme di Bognanco la cui linea di integratori alimentari è consultabile al seguente link

Le Terme di Castrocaro la cui linea di integratori è acquistabile sul loro e-shop