Cosmetica termale “i Puri” di Abruzzo

Cosmetica termale “i Puri” di Abruzzo

L’Abruzzo è una regione famosa per più cose: i suoi parchi naturali, le terme. Ne avevamo già parlato a proposito delle migliori terme in Abruzzo, ma oggi vedremo la cosmetica termale i Puri. Sì, perché anche la cosmesi termale è un punto forte di questa regione, dal momento che unisce l’elemento naturale – di cui è già padrona – a quello termale. Andiamo, quindi, a scoprire insieme il brand I Puri!

La varie linee di cosmesi

Tutti i prodotti della cosmetica termale “i Puri” di Abruzzo sfruttano le acque della sorgente “La Salute” delle terme di Caramanico. Le varie linee di cosmesi di questo brand si occupano principalmente di viso e corpo, ma anche di saponi detergenti, sieri termali e prodotti per capelli come spume e shampoo. Infine, ha una linea di acqua idratante in formato spray per ogni tipo di pelle.

I prodotti

Andiamo, dunque, a vedere i prodotti principali della cosmetica termale “i Puri” di Abruzzo. Studiati pressochè tutti per stimolare i normali processi di rigenerazione cellulare e rendere la pelle morbida, prendiamo degli esempi per categoria.

Creme termali viso

Di questa prima categoria fanno parte, esclusi i kit che combinano più prodotti, tredici principali creme. Tra queste, spicca anzitutto il contorno occhi “Staminal Green”, con una base di cellule vegetali staminali ed ippocastano. Segue il sapone naturale vegetale su base di acqua termale e vitamina E; ancora, la crema alla passiflora ma anche quella all’acido ialuronico, indicata in particolare per chi presenta acne. Diverse, infatti, le formulazioni dei vari sieri e delle varie creme, che quindi portano il cliente a scegliere ciò che gli è più consono. Ad esempio, molto particolare è la crema alla Mahonia, una pianta che da sempre è rinomata per le sue proprietà curative contro le psoriasi e gli eczemi.tra i kit viso, invece, si può scegliere il modello “classic” o anche la proposta “beauty”.

Creme termali corpo

Spostandoci sulle creme termali corpo, questa sezione comprende oltre quindici prodotti. Molti di questi sono in realtà in comune con i prodotti viso. Tuttavia, sono molto più presenti i kit. Ad esempio, il kit “Detersione idratante viso e corpo”. Un prodotto molto particolare è ad esempio l’emulsione modellante corpo alla cola e rusco.

Le proprietà del rusco

Di base, le radici di rusco contengono saponine steroidee, oli essenziali e resine; va da sé che questi tre elementi hanno efficaci proprietà vasoprotettrici. Hanno anche proprietà antinfiammatorie sulla circolazione venosa periferica. Dunque, il rusco ed i prodotti che lo contengono sono impiegati nel trattamento dei disturbi associati all’insufficienza venosa cronica. Tra questi, i dolori e il senso di pesantezza alle gambe, edema, prurito e crampi notturni ai polpacci. È poi utile contro le insofferenze da emorroidi e nelle disfunzioni della circolazione retinica. 

Sieri termali viso

I sieri termali per il viso hanno diverse e specifiche formulazioni. Spiccano, tra i prodotti di questa categoria, il siero all’acido jaluronico, il siero arricchito con fitomelatonina – che quindi si aggiunge alla componente dell’acqua termale.

Proprietà dell’acido jaluronico

Principalmente, l’acido jaluronico viene impiegato nella cura di patologie che riguardano le articolazioni e la cute. Funziona stimolando la formazione di collagene e tessuto connettivo; così facendo, l’acido ialuronico protegge l’organismo da agenti patogeni come virus e batteri ed aumenta la plasticità dei tessuti. Inoltre, garantisce l’ottimale idratazione cutanea ed ha proprietà come ottimo antinfiammatorio e cicatrizzatore.

Proprietà dell’acido jaluronico sulla pelle

In particolare, l’acido jaluronico è un componente di sua natura fondamentale del derma. Oltre alla già citata capacità di elasticità per l’epidermide, la sua concentrazione all’interno del tessuto connettivo cutaneo tende in realtà a diminuire con l’avanzare dell’età. Se, dunque, da una parte ci troviamo di fronte ad un costante e considerevole invecchiamento cutaneo, dall’altra parte il suo opposto – ossia l’iniezione di acido ialuronico – consente di riattivare le pelli mature stimolando la funzionalità cellulare e donando alla pelle la compattezza e la lucidità perduta. 

Detersione

Della categoria dei prodotti per la detersione fa sicuramente parte la spuma detergente idratante a base di acqua termale della fonte. Segue l’emulsione idratante a base di hamamelis. Meglio conosciuto come Amamelide, ha proprietà flebotoniche, astringenti, vasocostrittrici, emostatiche e analgesico-antiflogistiche. Viene quindi molto usata nella cura di patologie come infiammazioni di emorroidi e vene varicose. Importante anche il fatto che abbia proprietà antidiarroiche, antiemorragiche, emostatiche, ed antiflogistiche contro gengiviti e infiammazioni orali.

Acque idratanti

Penultima tra le categorie, l’acqua idratante anch’essa con una base di hamamelis. Oltre alle proprietà già espresse precedentemente, va sottolineato che l’amamelide è utilizzato in particolar modo nella medicina omeopatica. Specifico in caso di infiammazioni cutanee, sanguinamenti delle mucose, vene varicose, congestione venosa, sensazione di gambe pesanti, emorroidi, è anche efficace per epistassi, metroraggia e per il trattamento del dolore associato a retinopatie. Come tutti i trattamenti con farmaci di stampo olistico, la quantità di rimedio omeopatico da assumersi può variare da individuo a individuo. Naturalmente, tutto ciò va rapportato anche in funzione del tipo di disturbo che si necessita trattare e in funzione della tipologia di preparazione e di diluizione omeopatica che s’intende impiegare.

Cofanetti

Infine, i cofanetti. Il già citato Kit Beauty Classic comprende: un detergente capelli, una crema corpo ed un bagnoschiuma entrambi da 150ml, un sapone intimo, il balsamo per capelli, un sapone vegetale ed una spugnetta. Invece, il Kit Nuovo Beauty differisce dal primo solo per la quantità dei prodotti (60ml rispetto ai 150ml o ai 100) che viene tuttavia compensata dall’aggiunta di un kit di cuffia, spugnetta, dischetti struccanti, limette per unghie e cottonfioc.

Cosmetica termale “i Puri” di Abruzzo: Composizione

Tra gli ingredienti della cosmetica termale “i Puri” di Abruzzo c’è, ovviamente l’acqua termale della sorgente “La Salute” unita ad elementi attivi. Per la composizione chimica della prima, che comunque in generale ha un elevato contenuto di idrogeno solforato, si consiglia di cliccare qui. Invece, per gli attivi naturali, bisogna sapere che si fa principalmente riferimento a vitamine, estratti vegetali e antiossidanti. Entrambi questi ingredienti, per formulare i prodotti di questa linea, sono mixati dal noto laboratorio Effegilab di Lavis, che ha sede in provincia di Trento. Tutti questi prodotti sono inoltre privi di allergeni. In determinati e specifici casi sono anche dotati di filtri fisici UV e contengono un’elevata proprietà re-mineralizzante.

Usi della linea “I Puri” di Abruzzo

Per quanto riguarda gli usi principali dei prodotti della linea di cosmetica termale “i Puri” di Abruzzo, si possono impiegare in due modi principali. Il primo, usandoli quotidianamente nella cura della propria pelle del viso o del corpo; il secondo, adoperando questi prodotti nei trattamenti estetici termali al Centro Benessere La Réserve di Caramanico Terme. Nello specifico, utilizzati ogni giorno, possono diventare dei preziosi alleati quotidiani per contrastare l’invecchiamento della pelle. Già dalle prime applicazioni, ci sono risultati visibili.

Cosmetica termale “i Puri” di Abruzzo: Dove acquistare

Infine, dove acquistare. Principalmente, i prodotti della cosmetica termale “i Puri” di Abruzzo si possono acquistare sullo shop online del sito internet di riferimento. Per quanto riguarda la modalità di pagamento e i costi di spedizione, queste le regole stabilite sull’e-commerce: per gli acquisti inferiori a €70, sono applicati dei normali costi di spedizione a €6,50 per tutta italia. (Si possono consultare online le varie aree speciali e le tariffe relative). Invece, per il metodo di pagamento, viene prediletto Paypal, che è il modo più sicuro di effettuare transazioni.