Centri benessere e Spa in provincia di Lecco

Centri benessere e Spa in provincia di Lecco

Avevamo già parlato delle Terme delle Lombardia, tra le quali rientrano anche i maggiori siti termali in provincia di Lecco: le Terme di Tartavalle e Monticello Spa. Oggi, invece, ci concentreremo sui centri benessere, le Spa e le strutture alberghiere in provincia di Lecco, in cui è possibile prendersi un giorno di meritato riposo e sottoporsi ai trattamenti di relax.

Hotel Royal Victoria

Situata a Varenna, l’Hotel Royal Victoria è principalmente una struttura alberghiera, anche se è considerata uno dei centri benessere e Spa in provincia di Lecco. Questo perché è famosissima per la sua suite Spa; si tratta di un ambiente pensato per le coppie. È riservato a tutti gli ospiti dell’hotel, insieme ad uno spazio benessere ed un’area relax nel giardino, accanto alla nuova piscina vicino al lago. Nell’area relax, ad esempio, c’è la musica sensoriale. In questa zona, infatti, si trasmettono sia il calore che il comfort tramite una combinazione di materiali, forme, colori e sensazioni.

Lo spazio benessere

Dello spazio benessere fanno parte la sauna, il bagno turco e le docce emozionali. Prima di vedere insieme i vari servizi nel dettaglio, ricordiamo che è obbligatoria la prenotazione. Inoltre, l’accesso ha un massimo di un’ora per due persone, entrambe necessariamente ospiti dell’hotel.

La sauna

La Sauna del centro benessere è il modello finlandese. È realizzata con finiture in legno di rovere e al suo interno si possono chiaramente percepire delle fragranze aromatiche. Come lo stile di molte saune finlandesi, anche questa è dotata di un’ampia vetrata che si affaccia sull’area relax.

Una delle sue peculiarità è sicuramente la stufa interna, che fa sì che il bagno di calore raggiunga la temperatura di 90 gradi in pochissimo tempo. L’umidità ha un tasso del 10-20%. Queste condizioni termiche assicurano una sudorazione veloce e localizzata. Invece, l’aroma naturale del legno di rovere dona un senso di accoglienza e contribuisce all’aromaterapia.

Infine, una nota va all’illuminazione a barre led RGB. Questa segue le linee delle doghe e si riflette sulle pareti in cristallo dietro la stufa. Le luci ruotano in dissolvenza sfumando nei vari colori, ma l’ospite può anche scegliere un colore fisso. Naturalmente è previsto l’ascolto integrato della musica; c’è la predisposizione per usb e tecnologia bluetooth.

 

Il bagno turco

Il bagno turco è un’altra delle opzioni di benessere dell’Hotel Royal Victoria. Si tratta di una cabina in cui l’ospite può sottoporsi alla cura tramite vapori. C’è un sistema professionale ad immissione diretta; in questo modo, il bagno di vapore raggiunge velocemente un picco di temperatura di 45°C. Il tasso di umidità relativa, invece, è pari al 98%. Unitamente ai vapori, l’ospite è anche esposto ad alcuni aromi di eucalipto, che ha l’effetto di enfatizzare i benefici delle particelle d’acqua evaporata.

Come la sauna, anche nel bagno turco c’è un’illuminazione a barre led RGB che viene diffusa nel vapore. Anche in questo caso, è possibile selezionare il colore che si preferisce o lasciarli ruotare in dissolvenza. Anche nel bagno turco è previsto l’ascolto integrato della musica; c’è la predisposizione per usb e tecnologia bluetooth.

 

Docce emozionali

Le docce emozionali sono articolate in un percorso. Questo spazia tra atmosfere scenografiche, toccando e stimolando la pol​isensorialità. La particolarità di questo percorso risiede soprattutto nei plafoni a soffitto; con le loro linee minimali e pulite, si gestiscono cinque diverse esperienze dell’acqua. Il tutto, inoltre, è armonizzato con effetti cromatici che richiamano alla cromoterapia. Questi sono cinque: l’ effetto pioggia, cascata, cascata a pettine, effetto nebulizzato, effetto kneipp.

Per le promozioni in corso, i pacchetti e le tariffe, si consiglia di visitare il sito internet dedicato.

 

Wet Life

Wet Life è uno degli altri centri benessere e Spa in provincia di Lecco. Ma è importantissimo dire che, oltre ad essere un centro wellness, questa struttura è anche un centro sportivo. Wet Life è situato nella località di Nibionno, e la sua posizione permette un’alta raggiungibilità, soprattutto da Milano.

Il centro del Wet Life risiede nelle due aree principali della struttura. Per quanto riguarda il centro sportivo, infatti, nell’area interna c’è una palestra dotata di attrezzature moderne con cui è possibile allenarsi. A questo si aggiungono le piscine esterne e interne che servono per i corsi di nuoto e fitness. Egualmente, ci sono un’area interna ed una esterna che interessano anche il centro wellness. Ognuna di queste aree è costituita da più servizi: vasche con idromassaggio, saune, percorso Kneipp, bagno romano, docce emozionali, aree relax.

Le cerimonie Aufguss

Una particolarità del Wet Life di Nibionno sono le varie cerimonie Aufguss che si svolgono nel centro wellness. Scopriamole, dunque, insieme!

AUFGUSS TIBETANO: è un rituale che viene accompagnato, come suggerisce il nome, dal suono delle campane tibetane e, in generale, da musica tibetana. Nel corso della cerimonia sono usate essenze al sandalo, ma anche spezie come la cannella ed altre orientali.

FRUCHT AUFGUSS: questo rituale Aufguss si svolge usando alcune essenze naturali e fruttate con musica rilassante. Al termine di questa cerimonia, agli ospiti viene offerto un bicchiere di succo di frutta.

RELAX AUFGUSS: questo rituale Aufguss è incentrato sul rilassamento. In particolare, si svolge attraverso l’ausilio di parole che coinvolgono il corpo e la mente. Queste, sono accompagnate da musica rilassante e da essenze naturali.

SCHOKOLADE AUFGUSS: Come suggerisce il nome, questa cerimonia è svolta con essenze dolci, nello specifico il cioccolato. Il cioccolato è protagonista anche dell’evento che segue al rituale Aufguss. Infatti, al termine della cerimonia viene offerto un assaggio di cioccolato fondente.

SOFFIO CALDO: Con questo nome si fa riferimento ad un bagno di sudore, che ha origini molto antiche. Il soffio caldo coniuga al vapore e al sudore, anche dei colori e l’uso di parole nella cerimonia.

GARTEN AUFGUSS: Ambientato nel parco Wet Life, il Garten Aufguss è un evento particolare. Si tratta di una cerimonia Aufguss a cui segue la scoperta dei profumi delle piante aromatiche presenti nel parco della struttura termale.

MUSIK AUFGUSS: Anche questo è un percorso parlante: un rituale Aufguss che si svolge con un sottofondo musicale coinvolgente e sempre diverso. Si unisce alla musica anche un’esperienza in cui sono coinvolti i profumi.

STEAM INFUSION: Questo percorso è incentrato sul vapore e prevede un’immersione nella storia dei vapori e della sua tradizione.

AUFGUSS GRADUALE: Si svolge con tre cicli di ventilazione costante, sia per intensità che per durata; la caratteristica principale, però, è che aumenta in modo graduale il calore percepito. La cerimonia è accompagnata da musica rilassante ed essenze naturali. Al termine del rituale, c’è una reazione che viene effettuata nel parco del Wet Life.

AUFGUSS CLASSICO: Infine, il rituale Aufguss classico. Si svolge con tre cicli intensi di ventilazione, ma anche con l’ausilio di musica coinvolgente. A completare la cerimonia, tre essenze naturali scelte dai Meister Aufguss. Infine, la reazione finale con camminata a piedi nudi nel parco della struttura termale.

 

Cerimonie dello scrub salino e delle campane tibetane

Un’altra particolarità della struttura Wet Life consiste nelle cerimonie dello scrub salino e delle campane tibetane. Iniziando dalla prima, questa è una pratica che va effettuata rigorosamente prima di entrare nel Bagno Romano. Si svolge ad alcuni orari prestabiliti, ma il fulcro è che gli ospiti devono spalmare sulla parte bassa del viso e sul corpo un particolare sale di sodio. Il suo effetto benefico è migliorato da un massaggio. Al termine segue una doccia rinfrescante, la cui funzione principale è quella di eliminare i residui di sale. Inoltre, dona freschezza e lucentezza alla pelle.

La cerimonia delle campane tibetane, invece, si svolge nella sala relax denominata “Aurora”. Qui, gli ospiti vengono fatti sdraiare in maniera comoda su dei lettini appositi. La figura principale è quella del maestro del benessere, che conduce il percorso con parole, musica, ma soprattutto con il suono e le vibrazioni delle campane tibetane. A ciò si aggiungono anche i racconti di luci e colori, che hanno lo scopo di rilassare il corpo e la mente. L’evento dura in totale quasi 25 minuti, però viene svolto solo in alcuni momenti della settimana e previo esaurimento dei posti disponibili. Pertanto, è gradita la prenotazione o la richiesta di informazioni.

Il respiro dell’acqua

Un altro punto forte del centro benessere Wet Life è il percorso che ha il nome di “Respiro dell’Acqua”. Si tratta di un percorso di rilassamento funzionale, che si effettua esclusivamente in acqua. Gli esercizi si ispirano alle principali posizioni dello yoga e dello stretching e sono guidati da un istruttore. Svolgendosi in acqua, il corpo viene esposto alle onde della piscina del thermarium; pertanto, si tratta di onde di acqua calda. Lo scopo principale di questo percorso e di questi esercizi è sempre quello di preparare il corpo e la mente alla cerimonia dell’aufguss, quella che però si svolge in sauna alpina.

Per gli orari di accesso alla struttura si consiglia di visitare il sito internet dedicato.

 

 

 

 

 

Share:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
On Key

Related Posts

terme di chianciano

Terme Sensoriali di Chianciano

Vacanza di relax alle Terme Sensoriali Chianciano La vita odierna è sempre più frenetica, sempre più veloce: se state leggendo questo articolo sulle Terme Sensoriali

Terme di Sassetta

Dove si trovano? Le Terme di Sassetta si trovano nel Comune di Sassetta in provincia di Livorno. Questo comune si trova nella Val di Cornia,

Terme di Catullo

Terme di Catullo: le terme decantate dal poeta Catullo Riconosciute dal FAI, il Fondo Ambiente Italiano, la fondazione italiana che si occupa della tutela, della

Terme Pisane

La Toscana: terra di terme e non solo La Toscana è una terra meravigliosa, ricca di buon cibo, ottimo vino, arte, storia, cultura e natura

Terme di Merano

Collocazione Le Terme di Merano, assieme alle Terme di Pejo e alle QC Terme Pozza di Fassa, della catena QC Terme, fanno parte del parco delle