Monticello Spa: una Spa in provincia di Lecco

Monticello Spa: dove si trova

Monticello Spa è una Spa Centro Benessere appartenente al parco termale delle Terme in provincia di Lecco. Classificate anche come terme della Brianza, Monticello Spa è una delle tante strutture appartenenti alle Terme in Lombardia. Il centro è assolutamente moderno e si sviluppa in circa 5000 mq. Ci sono 7 vasche esterne e 14 ambienti sensoriali. A questi, si aggiungono le cerimonie di benessere, ma anche i diversi massaggi e trattamenti, per un totale di 45 opzioni di scelta. Ci sono, poi, altri 1000 mq dedicati al fitness.

 

Monticello Spa: struttura, vasche, zone relax

Vediamo ora cosa rientra nella Spa di Monticello: innanzitutto, nella struttura di Monticello SPA ci sono diverse vasche. Ognuna è naturalmente diversa dalla precedente, sia per la temperatura dell’acqua che per l’ambientazione. Ad esempio, la Vasca Salina ha delle acque calde e salmastre; invece, la Vasca di Reazione ha un’acqua fredda, della temperatura di 15°C. Generalmente è consigliata al momento dell’uscita da una sauna, per riequilibrare termicamente il corpo.

Della Spa fa anche parte la zona denominata “Calore e Tepore”: si tratta di stanze relax ispirate ai quattro elementi naturali. Le stanze alternano colori tenui a profumi naturali e sono dotate anche di lettini in cui l’ospite, con il proprio telo, può sdraiarsi comodamente. In questa zona si può anche effettuare l’accesso all’hammam e ai bagni di vapore, per un percorso sensoriale che poi culmina nel tepidarium.

Infine, le Cerimonie di Benessere. In alcune sale dedicate a queste particolari cerimonie, si possono effettuare il rito Aufguss tradizionale e fare trattamenti estetici e di purificazione. Tra questi, la maschera alle rose e vapori di miele, che unisce in particolare il tatto, l’olfatto, il gusto.

 

Monticello Spa: i trattamenti

Vediamo insieme quali sono i trattamenti principali proposti nel centro benessere di Monticello Spa. Possono essere di 25, 50 e 80 minuti e, naturalmente, di ampia scelta. Ad esempio, tra i massaggi da 25 minuti si può optare per un massaggio decontratturante o anche un massaggio relax con olio di rugiada. A questo si aggiungono, però, anche dei trattamenti viso e corpo. Ad esempio, c’è la possibilità di fare un trattamento lifting viso, uno scrub esfoliante per il corpo ed un trattamento snellente con olii.

Nella fascia dei trattamenti da 50 minuti, invece, rientrano un massaggio rilassante all’olio di cacao, ma anche un massaggio vigoroso con le canne di bambù. Questo massaggio, ad esempio, ha caratteristiche biostimolanti e riattivanti, dato che le canne di bambù hanno effetti decontratturanti e drenanti.

Infine, nei trattamenti da 80 minuti, si possono annoverare un trattamento decontratturante hot stone, che combina l’utilizzo di pietre laviche calde alla manualità dell’operatore. L’effetto del calore delle pietre è principalmente distensivo. Questo, permane anche dopo la fine del massaggio. Ancora, possiamo elencare il massaggio orientale ayurveda all’olio di sesamo.

La lista completa di massaggi e trattamenti è disponibile sulla sezione dedicata nel sito internet della struttura.

I trattamenti beauty

Questa sezione riguarda i molto conosciuti trattamenti estetici, come la pulizia del viso, ma anche la manicure e la pedicure. Ad esempio, per quanto riguarda la pulizia del viso, può essere semplice, ma anche più profonda. In questo caso, infatti, generalmente si esegue un trattamento rivitalizzante che ha l’effetto principale di tonicità e freschezza sulla pelle. Inoltre, è importante dire che questa pulizia del viso è seguita da un massaggio completo del capo. Non si tratta solo di un massaggio al viso ed al cuoio capelluto, per quanto di un trattamento che si estende anche alle spalle.

Per quanto riguarda la manicure, invece, oltre alla semplice cura delle mani si può effettuare il semipermanente, ma anche un trattamento che comprende l’applicazione di uno scrub rinnovatore agli acini di frutta. A questo, segue la cura delle cuticole, un impacco idratante, un massaggio e l’applicazione dello smalto. Lo stesso trattamento profondo si può applicare anche ai piedi. In questo caso, però, si effettua una cura emolliente al burro di Karitè, ed una cura esfoliante a base di Sali marini. Resta invariata l’applicazione di un massaggio idratante.

Trattamenti per le coppie

Per le coppie che vogliono dedicarsi dei trattamenti benessere, ci sono tantissime opzioni. Tra queste, sicuramente è molto romantico il trattamento Candle, un massaggio intenso al burro di karitè. Le sue proprietà emollienti vanno a rendere la pelle idratata, levigata e molto profumata. Si segnala anche il Thai Mood, un massaggio di 50 minuti lento e profondo. L’operatore preme sulla muscolatura in modo che la circolazione venga riattivata. L’altro beneficio è quello di distensione muscolare.

Se invece si vuole optare per un trattamento da 80 minuti, l’unica opzione è quella di fare il rituale di coppia: nell’eSPAce, un’area esclusiva, sono effettuati diversi trattamenti passando per più ambienti. Ad esempio, il massaggio sul tatami con aromi di vaniglia, ma anche l’applicazione di un impacco al cioccolato sui lettini riscaldati. Culmina l’esperienza, il già citato trattamento Candle, ossia il massaggio rilassante con candele e burro di karitè.

L’ultima proposta per le coppie è la Golden Suite, un’esperienza di benessere in un ambiente riservato ed esclusivo. Acquistando quest’offerta, la coppia sarà condotta dagli operatori del centro in un percorso di trattamenti. Iniziando con lo scrub e i massaggi profondi con unguenti profumati, si arriverà, alla fine, nella vasca di coppia. Qui, verrà applicato sul corpo degli ospiti un olio di Argan. Il pacchetto, tuttavia, non finisce di stupire, perché l’offerta include anche un Ingresso Gold comprensivo di una Cerimonia di Benessere a scelta.

 

Monticello Spa: Area Fitness

Nella struttura di Monticello Spa è compresa anche MonticelloFIT, un’area interamente dedicata al fitness. Sebbene sia rivolto agli amanti dell’allenamento, è un’area alternativa alla classica palestra. È incentrata, anche questa, prevalentemente sul benessere.

I corsi proposti sono vari, ma tutti basati sulle più moderne tecniche di allenamento. Si spazia dall’obiettivo di tonificazione e potenziamento muscolare all’attività aerobica e cardiovascolare.

Naturalmente, Monticello FIT propone all’ospite la possibilità di essere seguito da un Personal Trainer. Questa figura permette alla persona di compilare un programma di allenamento personalizzato e dunque individuale. Inoltre, i dati fisici sono costantemente monitorati e rielaborati. Questo fa sì che l’ospite sia sempre seguito e abbia un’attenzione frequente.

I corsi

Tra i corsi principali di MonticelloFIT, c’è il corso bruciagrassi, ideato per chi vuole raggiungere il dimagrimento e la tonificazione. Si tratta di un allenamento intensivo aerobico a corpo libero, a cui si può anche aggiungere l’uso dello step. Sempre sulla linea dell’allenamento aerobico, c’è il corso body sculpture, che ha come finalità il controllo del peso e la tonificazione e definizione muscolare.

Per quanto riguarda, invece, i corsi di cardio, ci sono tre categorie: il corso cardio lates, ossia una variante del pilates tradizionale che però vuole stimolare il cuore e il suo apparato vascolare per mezzo di velocità maggiore tra un esercizio e l’altro; il corso cardio step ed il corso cardio tone, un allenamento che dura 45 minuti in cui ci si esercita a ritmo di musica e con l’utilizzo di piccoli attrezzi.

Naturalmente i corsi sono ancora tantissimi, per questo si rimanda all’elenco completo, che è disponibile sul sito internet della struttura. Qui, è possibile trovare anche gli orari di accesso al MonticelloFIT.

Monticello Spa: Rituali mensili

Nel centro Monticello Spa ci sono dei rituali mensili sempre diversi. Questi, vogliono celebrare le varie peculiarità dei dodici mesi secondo le varie tradizioni del mondo. Al mese di gennaio è dedicato il rituale sciamanico indio-americano denominato Temazcal. È un rito di purificazione, ma anche di rinascita e guarigione.

Questo rituale si svolge attraverso il vapore caldo, entro cui i partecipanti che vi sono sottoposti vivono un’esperienza mistica ed estatica. Il Temazcal serve a celebrare la connessione con la Madre Terra ed ai quattro elementi. Infatti, si sa, è proprio all’aria, al fuoco, all’acqua e alla terra che sono associati i nostri piani mentale, energetico, fisico ed emozicapanna di sudorenale. La pratica del rituale Temazcal è usata sia per scopi curativi che per motivi spirituali. Tra i primi, vediamo la guarigione da malattie e problemi fisici; tra i secondi, l’obiettivo è quello di avere un’espansione di coscienza ed una percezione delle cose fuori dall’ordinario. L’obiettivo è sempre quello di generare positività e migliorare sé stessi. Nello specifico, però, il rituale Temazcal si pone come obiettivo mentale quello di controllare meglio i nostri pensieri, depurandoli dalla negatività e dalle ossessioni. Come già detto, è nota la grande potenzialità e il grande potere di guarigione fisica, proprio perché c’è una depurazione degli organi che avviene attraverso il sudore.

 

Monticello Spa: Pacchetti Benessere

Lo staff di Monticello Spa propone anche dei pacchetti benessere, rivolti a quegli ospiti che vogliono coniugare i trattamenti di benessere all’accesso nelle vasche. Tra questi, quelli pià particolari sono senz’altro il Pacchetto Winter Relax, che è spendibile tutti i giorni, compresi i giorni festivi. In questa offerta, al prezzo di 199€ si include una cerimonia di benessere per due, a scelta degli ospiti, un massaggio relax di coppia della durata di 25 minuti, un aperitivo royale per due persone. Differisce, ad esempio, il Pacchetto You and Me, che invece propone il massaggio della durata raddoppiata.

Tutti i pacchetti sono, comunque, consultabili sul sito internet della struttura.