Adler Toscana

Adler Thermae Spa & Relax

Oltre alla notevole varietà di Terme in Toscana, questa regione offre anche numerose Spa-centri benessere che propongono svariati trattamenti tra cui i ricercatissimi massaggi massaggi shiatsu. Un’altra alternativa, sempre molto valida, è quella degli hotel e strutture ricettive che abbiano la possibilità di accesso alla Spa o al proprio centro benessere. Una di queste soluzioni è proprio Adler Thermae Spa & Relax. Si trova a San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena, zona già nota per le Terme in provincia di Siena, tra cui spiccano le rinomatissime Terme Sensoriali di Chianciano e le Terme Theia.

 

La struttura: dove si trova e caratteristiche

L’Adler Thermae Spa & Resort è suggestivo, anzitutto perché si tratta principalmente di un resort tra le colline senesi. Inoltre, è posizionato nel cuore di una città medievale, ricca di tradizione ed essa stessa poco distante da altri borghi che condividono la medesima origine, come Pienza, Montalcino, Montepulciano e Siena. Secondariamente, questa struttura vanta 5 stelle e la sua peculiarità principale è quella di unire lo stile mediterraneo al lusso internazionale. Piuttosto, è importante sottolineare che è composta tutta in travertino, materiale di costruzioni architettoniche tipiche della zona senese.

In totale, la struttura dispone di 89 camere, un ristorante e bar molto affermati, una sala caminetto con biblioteca, ma anche un Club per i bambini (ammessi nella struttura dai 4 anni in su). Stiamo parlando dell’AKI Kids Club, in cui i bambini possono ricevere assistenza tutti i giorni. (Per gli orari, rimandiamo qui).

Si aggiunge, naturalmente, una spa, un centro benessere e un centro fitness.

Adler Toscana: le Camere

Tutte le camere del resort dispongono di comfort moderni, e soprattutto di bagno con vasca e doccia separate. Allo stesso tempo, tutte le stanze si affacciano su terrazze o balconi con vista panoramica. Parlando delle tipologie di camere, tra tutte la più richiesta e rinomata è la Superior, ossia una camera matrimoniale con bagno privato di 35 mq caratterizzata da uno stile caldo e accogliente, con terrazza che affaccia su una bellissima panoramica, tipica della Toscana.

 

Il centro benessere e la Spa

L’Adler Thermae Spa & Resort propone un centro benessere conosciuto anche a livello internazionale. Gli ospiti di questa struttura possono scegliere tra una vasta gamma di trattamenti, che comprendono anche dei programmi personalizzati per la salute, bellezza e rémise-en-forme.

Per quanto concerne la Spa, invece, questa si compone di piscine termali con un’acqua che scorre a 37 °C, piscina sportiva, parco sauna. In particolare, il parco sauna comprende cinque tipologie di sauna, bagno turco, una grotta salina sotterranea, fontana di ghiaccio Kneipp. Nella spa è presente anche una zona relax.

 

La Spa

La Spa dell’Adler Thermae Resort si articola in tre aree di benessere: l’area umida, lo spazio trattamenti e la zona relax. Andiamo a scoprirle insieme!

L’area umida

Partendo dall’area umida, questa è composta da alcune piscine interne ed altre esterne; c’è anche un’oasi idromassaggio che comprende, al suo interno, un’ulteriore area piscina. L’area umida è avvalorata dal fatto che sorge a soli 300 metri dal borgo medievale di Bagno Vignoni e a soli 800 metri dalle Terme di Bagno Vignoni. Tra l’altro, sorge nel sito di una vecchia cava di travertino.

Dell’area umida fa anche parte la grotta salina, una cavità naturale in cui scorre acqua termale alla temperatura di 38°C. Questa, è ancora più caratteristica, perché arricchita con sali del Mar Morto.

Sorgenti termali ed area calda

Nella zona di San Quirico d’Orcia ci sono delle sorgenti tipiche del luogo, che alimentano piscine, terme, saune. Naturalmente questo coinvolge anche l’Adler Thermae Spa & Resort. Tra le vasche e le cabine dell’area umida che l’acqua termale alimenta, si segnala “Artemisia”, ossia il Calidarium alle erbe. Si tratta di una vasca ideale per purificare la pelle e stimolare la circolazione; ma anche “Travertino”, una Biosauna costruita in travertino e posizionata sul laghetto della zona. A seguire, “Panoramica”, la sauna finlandese nel bosco con vasca di acqua fredda. Oppure ancora la “Bocca della verità”: questo è un rituale di benessere ghiacciato i cui effetti benefici principali sono quelli relativi alla pelle. Si conclude con la “Grotta del filosofo”, un’area che dispone di un bagno turco.

Nel bagno turco il calore e l’alto tasso di umidità liberano le vie respiratorie, anche se un altro tra gli effetti benefici del vapore è il rilassamento muscolare e la pelle morbida. Inoltre, quest’area è multisensoriale, quindi le varie vasche stimolano sia il campo visivo, che quello olfattivo e uditivo.  

I trattamenti

Per quanto riguarda i trattamenti, invece, si possono alternare dei massaggi ad altri trattamenti personalizzati. Infatti, uno dei punti di forza dell’Adler Thermae Spa & Resort è proprio la personalizzazione dell’offerta. Questa, si ritrova non solo nei trattamenti e nei massaggi, ma anche nei soggiorni e programmi salute. Nello specifico, i programmi inerenti al benessere fisico sono studiati su misura della persona e su richieste specifiche. Tra i trattamenti precedentemente citati, invece, si può spaziare tra i trattamenti benessere di coppia a trattamenti per l’estetica o programmi di rimodellamento e antistress.

L’Adler Thermae Spa & Resort dispone, all’attivo, di un personale nel numero di 42 operatori, di cui due soli medici tradizionali ed un medico Ayurveda. Tutta l’equipe è messa a disposizione per seguire gli ospiti lungo il loro iter rigenerativo.


Sport

Prima si è parlato del centro fitness: ebbene, in questa struttura c’è l’area Adler fit, completamente dedicata allo sport, accessibile sia indoor e outdoor. In entrambi i casi c’è una vista panoramica e sono disponibili attrezzature di ultima generazione, ma soprattutto c’è una vasta scelta di corsi tenuti dai trainers. A questi, si aggiungono delle lezioni di Yoga, Pilates, Aqua Gym.

In particolare, nel caso degli accessi outdoor, di rilievo è il Parco Adler con vista panoramica sulla Val d’Orcia e il programma omonimo, l’Adler Outdoor, che propone dei percorsi trekking, mountain bike e nordic walking. Infatti, per gli amanti della camminata nordica, va detto che c’è la possibilità di percorrere oltre 200km di sentieri, tutti segnalati.

Il ristorante della struttura

All’Adler Thermae Spa & Resort c’è un ristorante panoramico che offre quotidianamente un menu composto da selezioni gourmet di prim’ordine, con prodotti freschissimi della filiera corta. Naturalmente, ci sono delle proposte anche per le persone che hanno dei gusti o delle richieste più particolari.

Il ristorante, che ha il nome di “Ristorante Sotto le Stelle” è molto romantico e propone una cena con un servizio à-la-carte che prevede dalle quattro alle cinque portate gourmet con menù diverso ogni giorno. Per quanto riguarda la colazione, invece, è servita a buffet fino alle 11.00

Completa l’esperienza gastronomica anche il Cocktail Bar posizionato sulla terrazza panoramica, in cui si effettuano spesso serate con musica dal vivo.

 

Servizi e attività

Tra i servizi e le attività dell’Adler Thermae Spa & Resort, rientra innanzitutto l’intrattenimento serale, ma sono compresi anche dei servizi aggiuntivi come un servizio escursioni, uso gratuito delle mountain bikes oppure delle e-bikes, e soprattutto un tour enogastronomico che prevede una degustazione in cantina vini.

Gli ospiti della struttura, inoltre, dispongono della sala caminetto con biblioteca e della connessione Wifi internet gratuita.

 

Adler Friends Club

Adler Thermae Spa & Resort è una catena, la cui sede primaria è quella delle Dolomiti. Volendo, un ospite che decide di trascorrere il suo soggiorno in uno dei punti a marchio Adler, può diventare socio. Si tratta di “Adler Friends Club”, un programma che prevede, per ogni soggiorno e per ogni spesa aggiuntiva in uno degli ADLER Spa Resorts & Lodges, dei punti ADLER Friends, da convertire in premi e buoni.

Adler Med

Nella struttura Adler Thermae Spa & Resort c’è anche un programma dedicato alla salute: si tratta di Adler Med. Un team di medici identifica il disturbo attraverso una visita specializzata e pianifica insieme all’ospite un programma di cura.

Ci sono cinque aree di competenza: depurazione, dimagrimento, gestione dello stress, prevenzione e diagnostica, medicina estetica.

 

Percorso depurazione

È incentrato su trattamenti per eliminare le sostanze di scarto dell’organismo. Tra gli obiettivi principali c’è la disintossicazione dell’intestino per eliminare l’eccesso di tossine. Queste, infatti, causano molti disturbi e patologie. Tra le opzioni per effettuare il percorso depurativo, c’è quella del soggiorno disintossicante, indicato per chi ha problemi digestivi o di stanchezza cronica.

Percorso dimagrimento

Dopo un’accurata visita da parte degli specialisti di medicina, viene elaborato un piano nutrizionale su misura, basato sull’analisi delle caratteristiche individuali: la massa grassa, quella magra, il metabolismo basale. Al piano alimentare è integrato il piano sportivo: le attività di fitness, i massaggi circolatori, drenanti. Sono trattati anche i casi di iperglicemia, ipercolesterolemia, ipertensione e fame nervosa. Gli specialisti sono disponibili all’ascolto anche dopo il soggiorno nella struttura.

Gestione dello stress

In questo programma si effettuano analisi approfondite sul livello di stress, ma anche inerenti all’accumulo di radicali liberi e concentrazione ormonale. In particolare, si effettuano dosaggi di DHEA, Cortisolo, Prolattina, i principali responsabili dell’umore e dello stress.

Prevenzione e diagnostica

Quest’area è dedicata, come suggerisce il nome, alla prevenzione ed alla diagnostica. In particolare, l’ospite della struttura può decidere di fare un colloquio con lo staff e valutare eventuali problematiche e selezionare una serie di test clinici specifici. Inoltre, è possibile eseguire prelievi di sangue ed esami diagnostici di base direttamente nella struttura.

Medicina estetica

Infine, l’area della medicina estetica. Quest’area è molto vasta, perché si possono effettuare laserterapia, cura della pelle, modellamento del corpo, terapie mediche. In generale, la medicina estetica è mirata alla pelle, perché negli individui in età adulta aspetti come lo stress, la cattiva alimentazione e il fumo possono limitare la rigenerazione dell’epidermide, che di norma avviene ogni sei mesi.

Dunque, con l’aiuto di un professionista di medicina estetica, è possibile identificare soluzioni personalizzate per aiutare questo processo.

Il colloquio personalizzato può essere anche eseguito via web, prima che l’ospite arrivi presso la struttura. Ciò serve a comprendere in anticipo le sue esigenze ed ad identificare le soluzioni migliori, che si basano sulle tecnologie della medicina estetica unite ad uno stile di vita sano. Si possono effettuare interventi mirati per risolvere il singolo inestetismo.

Share:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
On Key

Related Posts

terme di chianciano

Terme Sensoriali di Chianciano

Vacanza di relax alle Terme Sensoriali Chianciano La vita odierna è sempre più frenetica, sempre più veloce: se state leggendo questo articolo sulle Terme Sensoriali

Terme di Sassetta

Dove si trovano? Le Terme di Sassetta si trovano nel Comune di Sassetta in provincia di Livorno. Questo comune si trova nella Val di Cornia,

Terme di Catullo

Terme di Catullo: le terme decantate dal poeta Catullo Riconosciute dal FAI, il Fondo Ambiente Italiano, la fondazione italiana che si occupa della tutela, della

Terme Pisane

La Toscana: terra di terme e non solo La Toscana è una terra meravigliosa, ricca di buon cibo, ottimo vino, arte, storia, cultura e natura

Terme di Merano

Collocazione Le Terme di Merano, assieme alle Terme di Pejo e alle QC Terme Pozza di Fassa, della catena QC Terme, fanno parte del parco delle