Terme Aquardens di Pescantina

Terme Aquardens di Pescantina: dove si trovano

Le Terme Aquardens di Pescantina, inaugurate nel 2012, sono il parco termale più grande d’Italia, con un complesso architettonico che copre oltre 60.000 mq di superficie. Geograficamente rientrano tra le Terme in Veneto e si trovano a Pescantina, nelle colline della Valpolicella, alle porte di Verona e a pochi passi dal Lago di Garda e dai principali parchi divertimento presenti nella zona: Gardaland, Movieland, Parco Giardino Sigurtà, Parco acquatico Cavour e Parco Natura Viva. Le Terme Aquardens di Pescantina sono un susseguirsi di vasche termali che hanno una temperatura variabile tra i tra i 28° e i 38°C e lagune, grotte e cascate di acqua salso-bromoiodica (poiché un tempo questa zona geografica era ricoperta dal mare), ricca di cloruro di sodio, bromo e iodio, ma anche di calcio, magnesio e ferro, che sgorga purissima da una profondità di 130 metri. All’interno del parco termale si trova anche una Spa Centro benessere di 1.500 metri quadri all’avanguardia.

 

Terme Aquardens: acque e benefici

L’acqua minerale naturale che sgorga nelle vasche del Parco Termale Aquardens ha caratteristiche terapeutiche riconosciute dal Ministero della Salute. Gli ospiti potranno quindi beneficiare dei principi della balneoterapia termale: grazie alle alte temperature e alla ricchezza di minerali, che stimolano il sistema immunitario e sviluppano le proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antiedemigene. La balneoterapia è particolarmente indicata nelle patologie artro-reumatiche, dermatologiche e vascolari. Inoltre, favorisce la guarigione da traumi come fratture, lussazioni, distorsioni e distrazioni muscolari.

È altresì utile in caso di dermatiti, fra le quali la psoriasi, e in caso di varici venose degli arti inferiori: la terapia consigliata prevede un’immersione della durata di 10 o 15 minuti in acqua alla temperature tra i 35°C e il 37°C seguita da un riposo di 30 minuti, per rendere effettivi i benefici avuti dal trattamento. Al fine di ottimizzare l’azione terapeutica dell’acqua termale ed evitare gli inconvenienti dovuti a una prolungata permanenza nell’acqua calda, si invitano gli ospiti ad effettuare immersioni comunque non superiori ai 20 minuti. L’acqua salso-bromo-iodica è particolarmente indicata anche per le affezioni croniche delle prime vie respiratorie con un’ottima risoluzione delle patologie catarrali del paziente adulto e pediatrico, e di quelle legate all’udito come la sordità rinogena.

 

Terme Aquardens: percorso benessere, Grotta dell’Armonia e della Fonte

Nel parco termale si può godere di numerosi benefici e di un grande benessere, grazie anche alle diverse tipologie di percorsi benessere che il parco mette a disposizione degli ospiti. Tra questi, vi è la Grotta dell’Armonia (che è alta circa 90 metri e ha una temperatura interna di circa 35°C): la magia è sicuramente costituita dalla cromoterapia che, unita alla musicoterapia, contribuisce a creare un’area relax con effetti sorprendenti per la rigenerazione del corpo e della mente. Ricreando, infatti, il silenzio più puro, l’armonia di colori e suoni della natura vi coinvolgeranno in un’esperienza totalmente rilassante. Si trova poi a Caracalla, in omaggio alla Capitale, un sistema di vasche e cascate comunicanti.

Il benessere da sogno del parco termale Aquardens | Benessere

Ancora, c’è anche Laguna Energia e Relax (con un’altezza di centotrenta metri e una temperatura di circa 36°C): tra l’interno e l’esterno di Aquardens si succedono le due lagune principali: la Laguna dell’Energia e la Laguna del Relax, che vanno a formare un’unica grande vasca, che garantisce la dimensione più piena e completa del benessere. L’azzurro di questa dolce laguna ricorda il mare antico da cui nasce Aquardens. Gli esiti benefici dell’acqua termale, poi, si arricchiscono dell’effetto rinvigorente di Sorgiva, un esclusivo bar in acqua, per donare agli ospiti la possibilità di immergersi e rilassarsi e nel frattempo sorseggiare un drink o gustare uno snack. La presenza di getti d’acqua tonificanti e di numerosi lettini per l’idromassaggio rendono la Laguna un’irrinunciabile occasione di puro piacere.

Un’altra alternativa al Parco termale di Pescantina è costituita dalla Grotta della Fonte, al cui interno si trova una sorgente benefica che sgorga dagli strati più profondi della terra, attraverso la roccia fessurata, per riversarsi nelle calde vasche della grotta. A questi servizi termali va ad aggiungersi la Calla di vapore, dove l’acqua sgorga ad una temperatura compresa tra i 35 e i 40°C e dove è presente un tasso di umidità pari al 95% tale che il tempo di permanenza consigliato non supera i dieci minuti. La grande calla, posta nel cuore dell’area termale, ospita un bagno di vapore leggero, l’unico in cui l’accesso è consentito anche con il proprio costume. L’ospite potrà beneficiare dei suoi vapori colorati e profumati, benefici  per le vie respiratorie e per la circolazione, dal momento che il calore ha un effetto vasodilatatore sui vasi e sui capillari sanguigni. Favorisce inoltre il benessere della cute, donando una profonda purificazione all’epidermide, e il rilascio di scorie dai pori epiteliali, e viene per questo motivo consigliato prima dell’applicazione dei fanghi nell’area dedicata. Si badi bene però che l’area è disponibile solo a partire dai 14 anni compiuti! Inoltre, è possibile usufruire dei benefici delle saline (con un’altezza tra i sessantuno e i centoquaranta centimetri e una temperatura di circa 35°C): in questa vasca l’acqua termale salso-bromo-iodica e il sale fondono le rispettive caratteristiche salutari, per un trattamento di bagnoterapia del quale beneficia il corpo e la mente e lo spirito.

Le terme Aquardens di Pescantina mettono a disposizione degli ospiti anche il più tradizionale Percorso Kneipp Flebologico: si tratta del classico percorso alternato tra acqua fredda e calda, che però qui si arricchisce dei benefici termali, andando sempre a favorire la riattivazione della circolazione e dando quindi sollievo a tutti coloro che soffrono di problemi con il microcircolo. Inoltre, nell’area del percorso è anche presente una laguna che sfrutta i movimenti dei raggi del sole dove, oltre a godere di benessere e relax, si è immersi in un fantastico panorama tra giochi di luce e una fontana coreografica. Per quanto riguarda la cura del proprio corpo, invece, ma sempre pur parlando di benessere, presso il Mask Point di Aquardens è possibile richiedere, al prezzo di 1,50 €, la maschera di fango a base di acqua termale salso-bromo-iodica e argilla, indicata per qualsiasi tipo di pelle. È consigliata anche per depurare e rivitalizzare i tessuti, rendendoli più luminosi ed elastici e gli accorgimenti per ottenere i massimi benefici nello specifico prevedono di preparare la pelle pulita prima del trattamento; depurare la pelle, dilatandone i pori, accedendo alla Calla di Vapore; applicare il fango evitando bocca, orecchie e occhi; tenere in posa per circa 10 minuti (fino a quando il tutto non risulta completamente secco e non si senta la pelle “tirare”); risciacquare con acqua a temperatura ambiente e, infine, tamponare con un asciugamano per asciugare il viso.

 

Terme Aquardens: come arrivare

Vediamo insieme, ora, come raggiungere le Terme Aquardens di Pescantina: trovandosi fuori Verona, a Santa Lucia di Pescantina in Via Valpolicella 6, si raggiungono in circa 20 minuti di auto dalla provincia. Raggiungerle con i mezzi pubblici è un po’ più complicato e, specie se avete dei bambini con voi, non è consigliabile; questo perché senza bambini a carico è possibile percorrere circa un chilometro a piedi per raggiungere la fermata del più vicino bus. L’autobus che proviene da Verona è il numero 173 ma in inverno ce n’è solo uno alle 9 del mattino, a cui segue solo un’altra unica corsa, alle 12.00. Proprio questo numero limitato di partenze fa sì che le terme siano difficilmente raggiungibili se non in autonomia o che, proprio per l’accumularsi di persone nelle uniche corse mattutine, spesso all’ingresso ci sia tanta gente in fila.

A proposito dell’orario d’ingresso alle terme e proprio per la fila di cui si è precedentemente parlato, si consiglia di arrivare intorno alle 10, orario di apertura delle terme, e di acquistare i biglietti online per accedere più facilmente, così che l’attesa sia minore e si scorra più velocemente. Ecco gli orari: la domenica, il lunedì, il martedì, il mercoledì e il giovedì, l’ingresso è ammesso dalle ore nove del mattino alle ore undici di sera; invece, il venerdì e il sabato, il parco termale è accessibile dalle ore nove del mattino fino all’una di notte. Durante le festività natalizie, invece, si seguono degli orari particolari, anche in rapporto alle aperture straordinarie, come quella di capodanno: il primo gennaio, infatti, l’orario d’ingresso è previsto dalle ore dodici del mattino a mezzanotte; la vigilia di Natale, il 24 dicembre, si può accedere al parco e godere di tutti i suo comfort dalle ore dieci del mattino alle ore diciassette del pomeriggio. Il giorno di Natale poi, il 25 dicembre, l’orario va dalle quindici del pomeriggio a mezzanotte; infine, l’ultimo dell’anno, il 31 dicembre, si potrà accedere ad Aquardens dalle ore nove del mattino alle ore diciassette del pomeriggio.

Per ultimo, tra le cose da tenere a mente prima di arrivare al parco termale Aquardens di Pescantina è sicuramente l’uscita dalle vasche, che è prevista 30 minuti prima della chiusura del centro. E, inoltre, gli ospiti sono sempre pregati di portarsi da casa il proprio kit di accappatoio e ciabatte, oltre al costume da bagno.

 

Altre terme nelle vicinanza di Terme Aquardens

Rimanendo sempre nella regione Veneto, a circa un’ora e un quarto di auto, tramite autostrada A4, si raggiungono le Terme di Padova, le cosiddette terme Euganee, tra cui la nota Terme Abano.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

Grotte di Camerano

Grotte di Camerano Se state visitando le Terme nelle Marche, e vi trovate in provincia di Ancona, sappiate che a soli 4 km di distanza

terme di chianciano

Terme Sensoriali di Chianciano

Vacanza di relax alle Terme Sensoriali Chianciano La vita odierna è sempre più frenetica, sempre più veloce: se state leggendo questo articolo sulle Terme Sensoriali

Terme di Sassetta

Dove si trovano? Le Terme di Sassetta si trovano nel Comune di Sassetta in provincia di Livorno. Questo comune si trova nella Val di Cornia,

Terme Pisane

La Toscana: terra di terme e non solo La Toscana è una terra meravigliosa, ricca di buon cibo, ottimo vino, arte, storia, cultura e natura

Terme di Merano

Collocazione Le Terme di Merano, assieme alle Terme di Pejo e alle QC Terme Pozza di Fassa, della catena QC Terme, fanno parte del parco delle