Cosmesi naturale toscana

Cosmesi naturale toscana

La cosmesi naturale toscana è un’altra punta di diamante di questa meravigliosa regione del centro Italia, oltre ai centri termali. In quest’articolo vedremo i principali marchi toscani che propongono, appunto, una o più linee di cosmesi naturale, a partire da Biofficina Toscana.

 

Biofficina Toscana

Sicuramente fra i più noti della cosmesi naturale toscana, Biofficina Toscana, che è un marchio che propone cosmetici ecobio a km 0. Tutti questi cosmetici sono stati prodotti, per l’appunto, in Toscana, con l’uso di ingredienti biologici, biodinamici e a basso impatto ambientale. I cosmetici sono dunque naturali al 100%, certificati, nickel tested e cruelty free!

Certificazioni e ingredienti

Per la preparazione dei prodotti di questo marchio non è stato maltrattato alcun animale, né tantomeno sono stati sottoposti gli stessi animali a test di sperimentazione. L’aspetto legato agli ingredienti è molto importante, dal momento in cui nei prodotti Biofficina Toscana non ci sono in alcun modo PEG, parabeni, petrolati, siliconi o paraffine. Sono altresì esclusi anche i coloranti artificiali; inoltre, tutti i prodotti sono dermatologicamente testati. Soprattutto, sono adatti anche alle pelli soggette a rossori e molto reattive.

 

Idea Toscana

Un altro marchio noto della cosmesi naturale toscana è Idea Toscana, una realtà che nasce nel 2002, con l’intenzione di produrre e commercializzare prodotti cosmetici naturali e biologici. I prodotti di quest’azienda si possono usare per uso personale, regalistica e accessori decorativi per la casa.

La linea Prima Spremitura

Di questo marchio la più nota è la linea “Prima Spremitura”, lanciata nel 2008. Si tratta della prima Linea Cosmetica Certificata che utilizza Olio Extra Vergine di Oliva “Toscano IGP”. Questa linea è avvalorata dell’autorizzazione del Consorzio per la tutela dell’olio extra vergine di oliva Toscano (IGP). Di fatto, è importante sottolineare il passaggio che ha avuto l’olio d’oliva da materia prima esclusivamente alimentare a materia prima cosmetica.

Ulteriori certificazioni

Nel Febbraio del 2010 il Ministero ha rilasciato a quest’azienda italiana un’ulteriore autorizzazione ad apporre l’etichetta di olio extra vergine d’oliva toscano IGP Biologico. Dal 2012 Idea Toscana produce un’intera Linea Viso che rientra negli “organic cosmetics”.

 

Domus Olea Toscana

Leader della cosmesi naturale toscana oltre Biofficina Toscana e Idea Toscana è anche Domus Olea Toscana, che ha iniziato la strada della cosmesi naturale partendo da San Giuliano Terme, in provincia di Pisa. Si tratta di un’azienda a conduzione familiare che affonda le sue radici nel 1998, quando si dedica alla coltivazione dell’Olivo ai piedi dei Monti Pisani. Dopo tre anni di lavoro nasce “L’Oro del Colonnello”, il primo prodotto di questa famiglia: un olio extra vergine d’oliva IGP.

La linea di cosmesi

La linea cosmetica “Domus Olea Toscana” nasce nel 2005. Inizialmente, comprendeva dei prodotti la cui composizione vedeva al centro l’olio di famiglia, il miele e la cera d’api del Parco Nazionale di S.Rossore. La politica aziendale era quella di promuovere sia i cosmetici che i suoi ingredienti, singolarmente, ad uso alimentare.

Proprietà della foglia d’olivo

Un’ulteriore svolta si ha pochi anni dopo, nel 2008, quando un membro della famiglia inizia a studiare anche a livello accademico le proprietà della foglia d’olivo. Questo particolare ingrediente diventa quindi il centro di una linea a sé e viene abbinato a piante locali. Per iniziare ne vengono scelte solo quattro: l’Olivo, l’Elicriso, l’Ortica, la Vite.

L’anno decisivo: il 2011, la cosmeceutica

Per quest’azienda l’anno decisivo si rivela il 2011, quando nasce Domus Olea Toscana Eco-Bio Cosmesi Locale ad Alta Performance, la prima linea di Cosmeceutica Certificata Biologica in Europa con materie prime della Toscana. Contemporaneamente al lancio dei prodotti di cosmeceutica, l’azienda inaugura anche il Progetto di Promozione Territoriale Domus Olea Toscana Project. Si tratta di un’esclusiva Collezione Regalo, in cui per la prima volta nel mondo cosmetico si accosta in modo innovativo il prodotto cosmetico al prodotto alimentare. Gli anni successivi al 2011 sono dedicati alla creazione di negozi con assaggeria e marchi di bijoux al legno di olivo.

Tutte le linee – in particolare i prodotti di cosmeceutica, la sezione più ricca del sito – sono consultabili a questo link.

 

Alpe della Luna

Anche Alpe della Luna è una realtà della cosmesi naturale toscana, oltre le tre aziende precedentemente citate. Questa azienda ha la sua sede a Badia Tedalda e prende proprio il nome dalle montagne che affacciano su questa località: le montagne dell’Alpe della Luna.

I prodotti: la formulazione

Come le aziende precedentemente citate, anche Alpe della Luna propone una formulazione che consta di materie prime eco-compatibili, prodotti dell’apicoltura, ma anche burri, oli essenziali, acque aromatiche.

Le quattro linee

Principalmente, questa realtà della Toscana propone quattro linee: la linea olio extra vergine di oliva, la linea olio di semi di vinacciolo, linea Spa concept e linea al latte d’asina.

Le prime due linee

Le prime due linee sono delle creme viso certificate ICEA. Mentre la prima è destinata a pelli molto secche che necessitano di idratazione, emollienza e nutrimento (è infatti arricchita di oli essenziali ed estratti biologici), la seconda è indirizzata a pelli miste. L’olio di semi di vinacciolo ha infatti proprietà antiossidanti, vista l’alta percentuale di polifenoli che proviene dalla vite rossa.

Le restanti due linee

La terza linea – la concept Spa – è stata ideata per avere i trattamenti di una Spa direttamente in casa. Comprende più prodotti, dall’olio per il corpo -con diverse profumazioni, tutte realizzate con differenti olii essenziali – alla crema idratante per il viso all’acido ialuronico, maschere viso, maschera capelli, burri e creme per il corpo, linea uomo e detergenza. Segue la linea al latte d’asina, una crema viso prodotta con un 20% di latte d’asina biologico a km 0. Indicata per pelli sensibili, ha delle fragranze dolci e soffici.

Proprietà del latte d’asina

Difatti, la linea al latte d’asina è molto singolare e ricercata. Questo perché lo stesso latte d’asina – l’ingrediente principale della crema viso di Alpe della Luna – ha delle proprietà che erano note già nell’antichità. Veniva infatti usato sia come fonte nutritiva in sostituzione al latte materno che nella cosmesi.

Usi cosmetici

In particolare nella cosmesi, il latte d’asina è utilizzato per la decontrazione delle rughe e segni di espressione, ma anche per la stimolazione della formazione di nuovo collagene, elastina, retinolo e fibroblasti. In linea generale è un elemento che si rivela utile per il ricompattamento dell’ovale del viso; allo stesso tempo, è un preventivo anti-arrossamento cutaneo per l’equilibrio del film idrolipidico cutaneo. Funziona anche per il ripristino delle difese cutanee contro gli agenti esterni ed elementi irritanti. Ma non solo: contiene i radicali liberi con particolare prevenzione dallo stress ossidativo cellulare, rassodamento e reidratazione cutanea, incrementa l’elasticità e il turgore cutaneo.