Terme in provincia di Como

Terme in provincia di Como

Abbiamo già parlato in un articolo dedicato delle Terme in Lombardia. Con questo articolo trattiamo le Terme in provincia di Como, capoluogo dell’omonima provincia in Lombardia. Vedremo i centri termali ed i centri benessere principali. Parleremo delle loro acque, della cosmetica termale e i migliori trattamenti proposti!

I resort e le strutture alberghiere

Quando parliamo di Terme in provincia di Como, si deve specificare che si tratta prevalentemente di resort e strutture alberghiere che propongono dei percorsi benessere. Non ci sono, dunque, dei siti naturali o dei centri termali costruiti attorno ad una fonte.

Castadiva Resort

Situato a Blevio, il Castadiva Resort è un albergo a cinque stelle che al suo interno vanta anche di una Spa. L’hotel comprende 75 camere, di cui 58 suite e junior suite. Tutte queste stanze sono diverse, hanno un proprio stile e degli arredi individuali. Essi spaziano dal classico al moderno. I clienti godono di molta privacy e comfort: ad esempio, ogni stanza ha una sua propria vasca Spa. Inoltre, gli ospiti possono accedere alla piscina e alla vasca idromassaggio.

castadiva resort

Comfort e Spa

Vediamo ora i comfort principali e i punti di forza di questa struttura. Innanzitutto, questo resort affaccia sul Lago di Como. Oltre alla propria vasca Spa, ogni camera è anche dotata di un patio, delle terrazze e una cucina. La struttura, inoltre, è dotata di un proprio centro wellness e una stanza massaggi. Inoltre, si possono effettuare dei trattamenti per il viso, un bagno turco e la massoterapia. A questo si aggiunge la possibilità di accedere in palestra e nel centro fitness.

Un altro punto di forza di Castadiva Resort è il Ristorante Gourmet l’Orangerie. 

Ristorante Gourmet L’Orangerie

Qui si possono assaggiare i piatti preparati dall’Executive Chef Massimiliano Mandozzi. Molto spesso, inoltre, vengono organizzati dei veri e propri percorsi gourmand. Durante questi percorsi, gestiti come dei veri e propri tour, lo Chef ospita i fruitori del pacchetto nella sua cucina. Qui, si può assistere a tutti gli step che precedono la preparazione dei piatti che poi verranno serviti nel ristorante.

Ogni preparazione è accompagnata dal racconto inerente alla nascita del piatto. A questo si aggiunge il racconto e la spiegazione delle novità nel menu alla carta e dei piatti continuativi, ossia quelli amati dai clienti che vanno al ristorante abitualmente.

Si consiglia sicuramente la pizza Gourmet dello Chef, che è particolare proprio per la sua lievitazione. Questo impasto, infatti, va messo a lievitare per 72 ore. Il risultato? Leggerezza, croccantezza e gusto!

Servizi aggiuntivi

Tra i servizi aggiuntivi del Castadiva Resort, c’è la possibilità di un parcheggio privato e un servizio di babysitting per coloro che volessero rilassarsi in intimità. Inoltre, essendo sostanzialmente una villa sul lago di Como, all’interno del proprio comprensorio rientrano anche Villa Norma e Villa Amina. Queste, possono essere affittate per brevi periodi, con un soggiorno minimo a partire da 3 notti.

Grand Hotel Villa Serbelloni

Il Grand Hotel Villa Serbelloni è situato a Bellagio, uno dei borghi comaschi più apprezzati. È un hotel a 5 stelle, aperto da Aprile a Novembre. In questa struttura, è a disposizione dell’ospite un centro wellness. Questo, comprende una Spa, un centro fitness e delle piscine.

La Spa

Per quanto riguarda la Spa, è aperta anche a persone esterne all’Hotel. È situata all’interno della parte centrale di Villa Serbelloni e dispone anche di un centro estetico certificato. In questa struttura si possono effettuare massaggi anti-stress, ma anche di altro tipo: rigeneranti, drenanti e trattamenti speciali benessere. Questi ultimi, sono riferiti alla cura del viso, del corpo, di mani e piedi.

Il centro fitness

Il Centro Fitness del Grand Hotel è posizionato nel giardino della struttura. La palestra ha una struttura tradizionale, ma al suo interno si trovano delle macchine Technogym. C’è, inoltre, una seconda palestra dedicata interamente al Cardio-Fitness. La terza sala, invece, è specifica per i corsi di Pilates.

All’interno del Centro Fitness ci sono anche un campo da squash, una sauna, il bagno turco, e un campo da tennis all’aperto. Chiunque volesse, inoltre, può essere seguito da un Personal Trainer.

Tra i servizi aggiuntivi del centro fitness, rientra la possibilità di noleggiare una mountain bike per esplorare le prossimità del lago e il promontorio di Bellagio.

Grand Hotel Villa Serbelloni

Le piscine

Nel Grand Hotel ci sono: una piscina esterna, una piscina interna ed una spiaggia privata. La piscina esterna è la più amata dagli ospiti, forse perché gode di una meravigliosa vista ed anche perché è dotata di tutti i comfort. Tra questi, sicuramente va segnalato il bar. Mentre si è in acqua, infatti, l’ospite può scegliere di sorseggiare un cocktail, oppure di mangiare un gelato direttamente all’ombrellone privato. All’esterno, inoltre, c’è un giardino secolare in cui si può fare una passeggiata rilassante. Infine, il ristorante ed anche un pontile privato da cui si può accedere in barca per un giro.

La piscina interna, invece, è la scelta ideale sia per i bambini ma sia per chi vuole usufruire della cascata e dell’acqua riscaldata. Infatti, in questa piscina ci sono degli scivoli, ma anche dei getti d’acqua molto benefici per la cervicale. Infine, da qui si apre un accesso diretto alla Spa.  

Parlando della spiaggia privata, invece, è stata ideata per disporre di uno spazio attrezzato vicino alle sponde del lago. Da qui, si può accedere per una nuotata oppure per tuffarsi dal trampolino panoramico. Disponibile il servizio bar con dei barman dedicati.

I ristoranti

All’interno del Grand Hotel Villa Serbelloni ci sono due ristoranti: il primo, il ristorante La Goletta; il secondo, il ristorante Mistral. Scopriamo insieme le loro particolarità.

Il ristorante Mistral, diretto dallo Chef Ettore Bocchia, vanta di una stella della Guida Michelin. Inoltre, è recensito dalle migliori guide gastronomiche italiane. In linea con le passioni dello Chef, questo ristorante propone delle pietanze di cucina mediterranea. La sua più grande caratteristica risiede nelle materie prime, che sono state ricercate con cura. A completare l’esperienza, la location: le rive del lago.

Il ristorante La Goletta è altrettanto diretto dallo chef Ettore Bocchia. Si tratta, a differenza dell’altro, di un ristorante informale di cucina regionale tipica italiana. È aperto anche agli ospiti esterni ed è anche disponibile per party, feste e cene private.

Per tutte le camere, le sale e per la possibilità di eventi si rimanda al sito internet dedicato.

Il Sereno Lago di Como

Un’altra opzione di terme in provincia di Como è rappresentata dalla struttura alberghiera “Sereno Lago di Como”. Si tratta di un design luxury hotel 5 stelle lusso, situato a Torno. L’ospitalità già caratteristica del Lago di Como questa volta viene elevata dall’apertura della nuova Spa di marchio Valmont.

Il design degli interni e degli esterni della struttura è stato curato da Patricia Urquiola; la stessa persona ha anche ricavato l’area benessere in quella che all’origine era la darsena della proprietà su cui è sorto Il Sereno Hotel. La Spa è senz’altro moderna e, come tutti i centri benessere, è un luogo ideale per rilassarsi e rigenerarsi. Le pareti sono in granito secolare e di colore neutro, che si contrappone ai riflessi di verde. Questo colore è espresso in diverse tonalità, in armocromia con le acque lacustri. Il tutto è studiato per creare un ambiente rilassante e mettere l’ospite a proprio agio.

Sereno Lago di Como

La Spa

La SPA comprende due sale trattamenti. In entrambe le aree è possibile fare un’esperienza di benessere pieds-dans-l’eau; questo soprattutto grazie alle finestre che, sospese sul lago ad altezza completa, contribuiscono a creare un ambiente adatto. Dell’area Spa fa parte anche una palestra con attrezzi di ultima generazione. Inoltre, è naturalmente possibile accedere alla sauna e al bagno turco. Quest’ultimo è impreziosito da mosaici italiani di fattura artigianale. È presente anche un’area relax con idromassaggio, in cui si possono fare le docce emozionali. Per le coppie, invece, c’è la possibilità di accedere ad una suite con doccia privata.

Fa parte del centro benessere anche una zona relax all’aperto con una piscina a sfioro. Come è intuibile, questa vasca d’acqua è sospesa sul lago.

Trattamenti di cosmetica termale

Rinomati anche i trattamenti di cosmetica termale. Come già accennato prima, la Spa della struttura Il Sereno Lago di Como è la prima a offrire prodotti e trattamenti del marchio svizzero Valmont. Questo è molto conosciuto a livello internazionale soprattutto per essere stato il pioniere nella cosmetica cellulare. Noto anche per i trattamenti anti età basati su ingredienti naturali originari della Svizzera, si propongono senza dubbio trattamenti basati sull’acqua pura di ghiacciaio del Canton Vallese.

Altri trattamenti

Tra gli altri trattamenti rientrano i massaggi, la massoterapia e una serie di trattamenti di ringiovanimento. Riservato agli ospiti del Sereno Lago di Como, il trattamento creato in esclusiva da Valmont per l’Hotel. Si tratta di Harmony in Sereno, un massaggio total body disegnato per dare energia, armonizzare e rilassare corpo e mente. La SPA è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00, anche agli esterni solo su prenotazione di un trattamento.

Cosa aspettate a prenotare una tra queste strutture termali in provincia di Como?