Cosmesi termale Isola di Ischia

Cosmesi termale Isola di Ischia: breve storia della linea cosmetica

La Cosmesi Termale Isola di Ischia è stata creata da Enzo Castagna nel 2002; si tratta di una giovane azienda, quindi, che però trova le sue radici nella tradizione millenaria del benessere termale, propria dell’isola di Ischia.

Nonostante la giovane fondazione, l’azienda si sta dimostrando dinamica e si sta già espandendo, tanto che Cosmesi Termale Isola di Ischia oggi e conosciuta in tutta Italia e all’estero. I prodotti di questa linea, quindi, sono usati nelle Beauty Farms sia in Italia sia all’estero come in BielorussiaTunisiaMalta e nelle migliori SPA-Centri Benessere dell’Ungheria. In prova, invece, nell’ Europa dell’Est, RussiaUcrainaRomania e in Iran.

 

Cosmesi Isola di Ischia: principio attivo, formulazioni, dove acquistare

Questa linea di cosmetica termale, che comprende prodotti per il viso e per il corpo contiene dei principi attivi tipici della flora mediterranea, uniti in modo equilibrato con  l’acqua termale delle Terme di Ischia.

Infatti, Ischia è nota per le sue sorgenti ed i suoi fanghi termali, tanto che ogni anno giungono su quest’isola partenopea turisti da tutto il mondo. Ad esempio, il fango usato per le Maschere Isola di Ischia viene tenuto a maturare nelle fangaie naturali per circa un anno, prima di essere utilizzato nei trattamenti e nelle formulazioni dei prodotti. Per quanto riguarda le sorgenti termali, invece, sono conosciute ed apprezzate da secoli per i benefici che donano alla salute e alla bellezza; è proprio questo assunto il punto di partenza per questa linea di cosmetici: l’acqua che viene utilizzate nelle produzioni di questi prodotti, infatti, è classificata come “bicarbonato-alcalina-salsa-radioattiva eipertermale” e si è rivelata la più adatta per i trattamenti cosmetici. Nello specifico, grazie alla minore concentrazione di cloruro di sodio, quest’acqua risulta essere meno aggressiva e dunque molto indicata soprattutto per le pelli sensibili. La ricca presenza di carbonati, inoltre, promuove il ricambio cellulare e ha funzione lenitiva.

Ma andiamo a vedere insieme dove acquistare i prodotti a marchio Isola di Ischia Cosmesi. La maggior parte di questi prodotti si possono acquistare nei centri estetici e termali, ma è anche possibile comprare al dettaglio nello show room aziendale, che si trova nella zona termale di Casamicciola Terme, lungo il Corso Garibaldi. Chiaramente, il sito dell’azienda ha anche un e-commerce isola di ischia, quindi l’utilizzatore può scegliere di comprare online il prodotto che preferisce.

 

Cosmesi Isola di Ischia: prodotti certificati, non testati su animali e anallergici

Ad aggiungere valore e una garanzia di qualità a questi prodotti, il fatto che tutte le creme, i gel, gli spray ed il resto dei prodotti della linea cosmetica termale Isola di Ischia sono certificati. Tra le maggiori certificazioni, si fa menzione all’inserimento nel database di Farmadati Italia, ossia la Banca dati delle Farmacie e Parafarmacie Italiane. Questo passo ha segnato un punto di partenza importante per questa linea: destando l’attenzione di alcuni ricercatori, infatti, attualmente, nella regione Lazio, è in corso una sperimentazione per la distribuzione in campo farmaceutico.

Proprio perché questa linea è frutto di un’azienda in espansione, tutti i prodotti a marchio Isola di Ischia Cosmesi, inoltre, sono certificati EURASEC ed EAC (ossia hanno una certificazione valida nei Paesi Russi), ma vengono anche notificati al portale CPNP (Cosmetic Products Notification Portal) ai sensi del Regolamento Europeo CE (1223/2009).

Un altro punto di forza dei prodotti di Isola di Ischia Cosmesi Termale è che l’utilizzatore non ha nessun rischio di allergie; i costanti test – che non vengono mai effettuati su animali – hanno portato ad un risultato importante: la creazione di una formula che va bene per ogni tipo di pelle, anche quelle più soggette ad arrossamenti.

 

Isola di Ischia Cosmesi: prodotti e linee principali

Adesso è il momento di vedere insieme le linee principali dei prodotti a marchio Isola di Ischia Cosmesi.

Sostanzialmente, ci sono sei linee di prodotti Isola di Ischia Cosmesi: la linea che riguarda il viso, il corpo, il bagno, la linea solari, linea uomo e profumi.

La linea viso comprende struccanti, detergenti, maschere, sieri e detergenti. Un esempio di prodotto può essere sicuramente la lozione anti-age, ma anche l’acqua micellare (che ha funzione di struccante) o la semplice acqua termale in formato spray, utile contro gli arrossamenti.

La linea corpo comprende, come suggerisce il nome, tutti quei prodotti utili per il peeling del corpo, per le gambe, i piedi e la cura dell’apparato locomotore inferiore. Facendo un esempio, la crema corpo ai fiori di Ischia, che, come si può vedere, contiene anche una formulazione della vegetazione dell’isola.

La linea bagno propone tutti quei prodotti come shampoo e bagnoschiuma, ma anche i più particolari Sali da bagno, all’essenza di limone o di arancia.

La linea solari è interamente dedicata alla protezione dai raggi UV, non solo d’estate, ma anche quotidianamente, per le pelli più sensibili o per chi soffre di couperose e rosacea e dunque ha bisogno di un riparo costante dall’esposizione al sole.

La linea uomo vede come suoi prodotti centrali i balsami profumati o le creme post-rasatura.

Per quanto riguarda i profumi, infine, ci sono solo due fragranze attualmente: l’Acqua marina, profumo per uomo, e la Rosa di Ischia, una fragranza indicata per le signore.

 

Isola di Ischia Academy: corsi di formazione per operatori dell’health and beauty

Una novità molto importante dell’azienda cosmetica di Castagna è che, sotto il nome di Isola di Ischia Academy ed in collaborazione con la Cerrone Beauty Farm, organizza dei corsi di alta formazione in campo estetico; principalmente, questi corsi sono rivolti a tutti gli operatori dell’health and beauty interessati ad approfondire le proprie conoscenze o decisi ad iniziare un percorso professionale, specializzandosi nel settore cosmetico, attualmente in crescita.

 

Il programma accademico di Isola di Ischia Academy vede, nel suo prosieguo, la collaborazione di Antonio Cerrone, figura di spicco nel settore cosmetico che ha una profonda esperienza sia in campo pratico, essendo consulente tecnico e massaggiatore, che con la comunicazione didattica, per la sua esperienza nel mondo della comunicazione. Antonio Cerrone, infatti, è anche noto personaggio televisivo: ha partecipato al programma televisivo “Vivere meglio” prodotto da Mediaset, oltre ad essere stato relatore per il Nouvelles Estetiques in congressi italiani ed internazionali.

 

L’obiettivo del corso professionale di Isola di Ischia Academy è quello di formare personale specializzato nel settore della salute e bellezza. Per fare in modo che questo si verifichi, la formazione comprende marketing, trattamenti estetici, e tecniche di  massaggio.

 

Isola di Ischia Academy: le tre tecniche di massaggio apprese durante il corso di formazione

Tra le tecniche di massaggio insegnate nel corso di formazione a marchio Isola di Ischia Academy e condotto da Antonio Cerrone, il Cupping Massage, che è stato anche classificato come rivelazione dell’anno e premiato in Brasile al Nouvelles Esthetiques. Per praticare questo massaggio si deve utilizzare una coppetta in vetro al cui interno va fatto bruciare un batuffolo di cotone imbevuto di alcol; quest’operazione in particolare è imprescindibile, perché fa sì che si crei un vuoto d’aria. Il recipiente, in questo modo e con questi procedimenti, risucchia la pelle all’interno della coppetta, come farebbe una ventosa: questa operazione va a stimolare la libera circolazione di energia e di sangue, ma anche a disperdere il freddo e l’umidità. Tra le risoluzioni più importanti, però, è da tenere in considerazione che risolve edemi ed il dolore; infatti, si rivela ottimo per i ristagni di liquidi, la cellulite e per i trattamenti rassodanti e dimagranti.

La seconda tecnica insegnata al corso è il Chakra Electric Stone, ossia un trattamento esclusivo estremamente piacevole e rilassante effettuato attraverso delle pietre calde; queste pietre, però, vengono generalmente abbinate ad una qualsiasi tecnica manuale e ciò rende questa tecnica di massaggio la più praticabile e fruibile in assoluto.

Le pietre utilizzate in questo trattamento sono di origine basaltica. Questo vuol dire che la loro composizione con una percentuale molto alta di magnesio e ferro, le rende particolarmente resistenti e dense, capaci di assorbire, trattenere e rilasciare calore in modo graduale e personalizzato. Il calore è il principio motore di questo massaggio: favorisce la vasodilatazione, accelera il metabolismo e svolge un’azione drenante, detossinante e rilassante.

Essendo anche i chakra un punto di forza di questi massaggi, quella che è vista come la novità di questo trattamento è in realtà l’abbinamento di sette pietre basaltiche con i sette colori del chakra, sulle quali generalmente viene posizionato del rame. Questo permette di donare anche un effetto cromoterapico e si va anche ad eliminare l’elettricità corporea.

Per dare completezza al massaggio, infine, l’Isola di Ischia Academy propone anche delle pietre scrub che sono molto usate per la purificazione del corpo.

Per i casi di persone che soffrono, invece, di fragilità capillare, è molto consigliato il trattamento con il marmo di Carrara, che favorisce la vasocostrizione, quindi andando a risolvere il problema della dilatazione capillare.

La terza tecnica di massaggio appresa nel corso si chiama Profumi di Ischia.. Le mani del massaggiatore lavorano in sinergia con i cosmetici e la metodologia di lavoro ha come obiettivo l’agevolazione del benessere psicofisico.

Nello specifico, vediamo insieme come si effettua questo trattamento: questo massaggio sfrutta tecniche di linfodrenaggio che sono abbinate al connettivale, ma anche a manovre che vanno a sciogliere le contratture muscolari, oltre che a favorire il relax bioenergetico. In particolare, questa fusione di tecniche si avvalgono anche di un altro strumento, oltre che delle mani dell’operatore: si tratta delle conchiglie, la cui efficacia come strumento determinante nei massaggi è già stata dimostrata altrove.  Il massaggio viene effettuato in una cabina termale, che, anche per le condizioni di relax come l’uso di musiche e colori particolari, va ad accelerare i processi di benessere psico-fisico, permettendo dunque dei risultati eccellenti. Dopo il massaggio, il trattamento si conclude con un massaggio salino agli agrumi, molto indicato per la purificazione del corpo. A seguire anche trattamenti al fango termale o massaggi con oli profumati e creme al limone.