Casciana terme

Casciana Terme” è una frazione di un comune italiano denominato “Casciana Terme Lari”, che si trova in Toscana, precisamente in provincia di Pisa. Esistono anche altre denominazioni con cui viene indicata: “Bagno ad Acqua” e “Bagni di Casciana”. E’ una delle tre Terme Pisane e fa parte del grande parco delle Terme in Toscana.

Questa piccola frazione divenne autonoma solo quando, dopo il 1927, considerò all’interno del suo territorio anche Ceppato, Collemontanino, Parlascio, Sant’Ermo.

Per essere precisi, Casciana Terme e Lari vanno oggi considerati come un unico comune.

Chi visita Casciana Terme non può perdersi i numerosi elementi artistici che presenta: si pensi alla chiesa di San Martino in Pietraia, costruita nel Trecento, che presenta un meraviglioso altare. Si devono indicare anche chiesa di Santa Maria Assunta e chiesa di San Martin del Colle.

Da visitare senza dubbio anche due imponenti castelli: castello di Gello Mattaccino e quello di Collemontanino.

Il nome di “Casciana Terme” è legato alla presenza di sorgente di acqua termale e di terme, le quali costituiscono un’ottima attrazione turistica. Va immediatamente sottolineato che la maggior parte delle persone che si reca in questo luogo per effettuare percorsi termali e di benessere, si reca a Casciana Terme per guarire da alcuni disturbi. Cosa significa questo? Che questa frazione e le sue terme costituiscono un ottimo toccasana per eliminare alcuni disturbi patologici e sono raccomandate dai medici, tanto che per entrarvi, si deve presentare una richiesta medica.

L’acqua di queste strutture viene chiamata “Mathelda” e per secoli si è ritenuto che possedesse addirittura la capacità di far ringiovanire. Oggi questo non è stato dimostrato, ma è stato confermato che la sua miscela di bicarbonato, solfato e calcio ha proprietà terapeutiche. Quali sono i disturbi che è in grado di combattere? Patologie relative alla circolazione sanguigna, reumatismi, artrosi, uricemia, colesterolo alto, riniti, faringiti, bronchiti e anche qualsiasi disturbo ginecologico.

È possibile accedere a percorsi che includono bagni termali in piscine interne alla struttura o anche esterne, ottenere massaggi con fanghi, fare bagni anche in vasche idromassaggio, o fare anche inalazioni per chi soffre di problemi respiratori.

Importantissime sono anche le case di Villa Borri, da cui si può accedere facilmente alle terme. 

Casciana terme lari 

Oggi i comuni di Casciana Terme e di Casciana Terme Lari vengono considerati come uno solo, anche se qualcuno ancora tende a dividerli. Va precisato che i monumenti architettonici quali chiese e castelli che si sono precedentemente nominati, si trovano proprio a Casciana Terme Lari.

Per chi volesse visitare questo comune, si consiglia di recarvisi in giorni ben precisi: quelli degli eventi folkloristici organizzati nella città. Si pensi al 3 maggio: in questa data si verifica la cosiddetta “Festa dei rioni”, in cui si sfidano dei carretti (c’è una vera e propria corsa con un palio) che vengono costruiti per rappresentare diverse città come Gorina, rappresentata dal colore verde, Centro, rappresentato dal rosso, Casina dal blu, Pietraia dal giallo. La festa è ance religiosa, in quanto riguarda il santo crocifisso nella chiesa di San Martino. Tra gli altri eventi culturali si possono ricordare anche “Casciana cultura”, in cui vengono presentati libri e autori, il Rally di Casciana Terme, che risulta essere una vera e propria corsa di automobili, la festa di San Genesio. Quest’ultima risulta molto adatta ai bambini e durante questo evento viene effettuato il famoso lancio della mongolfiera e vengono fatti volare tantissimi palloncini con messaggi di pace. Per chi fosse appassionato di antiquariato e oggetti particolari, può acquistare qualche souvenir senza dubbio nel “Mercatino della contessa Matilde” che inizia dal primo venerdì di giugno e poi dura fino a settembre, sempre ogni venerdì.

Casciana Terme risulta essere molto importante anche per lo svolgimento della finale regionale del concorso di Miss Italia.

Per chi invece cercasse eventi dedicati alla gastronomia, potrebbe recarsi a Casciana Terme Lari per ammirare la sagra del coniglio.

Casciana terme lari cap

Il CAP relativo al comune di Casciana Terme Lari risulta essere 56035, mentre per i comuni confinanti è 56034.

Casciana terme hotel

Essendo un comune molto importante dal punto di vista turistico, sono numerosi gli hotel che presenta. A seconda che siano più o meno vicini alle Terme, il loro prezzo diminuisce o aumenta. Se si vogliono indicare quelli più famosi e situati in posizione abbastanza strategiche per poter poi riuscire a visitare anche il territorio circostante senza doversi allontanare in modo eccessivo, si possono nominare l’hotel Stella e l’hotel Roma, oppure hotel Livorno e hotel Speranza. Per chi invece preferisse un B&b, dallo stile più familiare rispetto a quello di un albergo, e anche dal prezzo più comodamente accessibile, allora si deve nominare “Il giardino delle farfalle”. Tra gli agriturismi invece, molto gettonato è “Il fornacino”. I prezzi possono variare da un minimo di 35 euro fino ad un massimo di 150 euro.

Per chi invece volesse andare sul sicuro e volesse stare vicino alle terme, può anche soggiornare nella famosa Villa Borri. La villa, offrirà diversi servizi e si potrà scegliere tra diversi e prestigiosi locali in cui alloggiare.

Casciana terme Pisa

Come già indicato, Casciana Terme si trova proprio nel mezzo della Toscana e questo risulta essere un fattore molto positivo in quanto il comune sarà facilmente raggiungibile da diversi punti. Si consideri che in poco tempo, si può arrivare da Casciana terme a Pisa, oppure anche a Firenze e Lucca. Da qui, ci vuole poco tempo anche per andare a visitare città limitrofe ricche di storia etrusca. Si pensi, per fare un esempio, a Volterra.

Per arrivare nelle città nominate, si può usare l’autostrada A1, oppure l’A11, l’A12. Una volta intrapresa una di queste, si può proseguire per le uscite di Firenze Signa oppure di Pisa Centro. Dopodiché converrà prendere la superstrada Firenze-Pisa-Livorno.

Se questo è il percorso da poter fare in auto, più facile risulta quello in treno. Basterà arrivare alla stazione di Pontedera-Casciana Terme, collegate con le stazioni di Firenze e di Pisa.

È possibile anche utilizzare l’aereo per raggiungere Casciana Terme: basterà arrivare all’aeroporto di Firenze o da quello di Pisa, e da lì prendere un treno.

Casciana terme immagini

Per chi volesse dare uno sguardo veloce alle immagini relative a Casciana Terme, giusto per controllare se il luogo potrebbe risultare soddisfacente o meno, potrebbe rimanere di stucco quando le vedrà. Le terme offrono un paesaggio cristallino, reso color azzurro-verdino dalla presenza delle limpide acque. L’ambiente circostante è di un rigoglioso verde, arricchito da palazzi ricchi di storia e da un’architettura antica di secoli, che offre l’immagine di un borgo completamente fuori dal rumore e dal traffico cittadino.

Casciana terme meteo

Il meteo di Casciana Terme non cambia da quello delle zone limitrofe: è consigliato in ogni caso consultarlo prima di organizzare eventuali gite nei paesaggi del borgo. L’ambiente non offre un clima particolarmente freddo o caldo in determinati periodi dell’anno, ma si può sottolineare come si possa trovare refrigerio in questo luogo durante l’estate, dati i numerosi spazi verdi che offre, e soprattutto grazie alla presenza delle terme. 

Casciana terme villa borri

Con il nome “Villa Borri” si indica un’antica fattoria del 700, che è stata restaurata e che è stata divisa, come già accennato, in diversi appartamenti per poter essere affittati per una o più notti. Le case sono sei ed esistono monolocali, bilocali, trilocali, a seconda delle proprie esigenze. L’arredamento risulta essere perfetto, la pulizia è il primo elemento ad essere presente, e in più non mancano numerose altre attrazioni. Si pensi al fantastico giardino, che chiunque soggiorna nella villa può visitare. Al suo interno, sono presenti quattro statue raffiguranti gli antichi proprietari della villa, i Borri. I servizi offerti dalla villa sono numerosi: si pensi che al suo interno vengono persino organizzati corsi di cucina.

Casciana terme orari

Per chi sceglie di soggiornare a Villa Borri, sarà presente un ulteriore fattore positivo: la vicinanza con le terme. Per quanto riguarda gli orari delle terme, si può indicare dal lunedì al venerdì dalle 9,00-12,30 e poi dalle ore 15,00-17,30. Il sabato invece l’orario risulta essere continuato, mentre la domenica è sempre continuato ma chiudono alle 15,30.