Terme Aqua Dome

Terme Aqua Dome: dove si trovano

Se volete godervi un weekend di relax a pochi passi dal Trentino Alto Adige, una buona soluzione è rappresentata dal resort Aqua Dome. Situato in Tirolo, in Austria, si tratta di un resort termale che è incorniciato da un paesaggio di montagna. Si trova, nello specifico, a 75 km ad ovest di Innsbruck. Quindi, si può anche raggiungere facilmente la città austriaca, specie nelle giornate in cui è attivo il tratto ciclabile.

Le acque termali di questa struttura utilizzano la sorgente d’acqua di Längenfeld. Queste, sgorgano dalla montagna in maniera naturale con una temperatura di 40°C. L’acqua è importante è anche a livello simbolico, nella struttura di Aqua Dome. Essa, infatti, è progettata architettonicamente in modo da risaltare gli elementi di aria e acqua. Questo è effettuato attraverso l’equilibrio di acciaio e pietra.

 

La struttura

Nella parte interna di Aqua Dome c’è il cosiddetto duomo termale. Stiamo parlando di una zona che ospita due grandi vasche. Entrambe sono illuminate dalla luce che filtra dalla facciata in vetro. Come cornice, le Alpi dell’Oetztal. Nella parte esterna, invece, ci sono tre piscine, connesse da una scala interna. Ogni vasca ha una propria peculiarità, che andremo ora a scoprire insieme.

Le vasche

La vasca idromassaggio è caratteristica per la possibilità di sottoporsi ai getti tonificanti. La vasca di zolfo è attraversata ad intervalli di 15 minuti da acqua solforosa termale. inoltre, è circondata da panchine con idromassaggio, in cui l’ospite può comodamente sedersi e sottoporsi al getto idrico. La vasca salina, infine, contiene del sale al 5%, ma la vera sorpresa è la musica subacquea con i giochi di luce. Infine, c’è una vasca extra: si tratta della vasca sportiva, dedicata a tutti coloro che vogliono fare un po’ di attività fisica.

A completare l’offerta c’è l’area sauna, ma anche la beauty spa con trattamenti viso/corpo e uno spazio dedicato ai più piccoli. Ogni venerdì, infine, la struttura organizza un evento denominato “Bagno al chiaro di luna“. Come si può intuire, sia le terme che la sauna restano aperte fino a mezzanotte. Data la posizione, nelle notti in cui il cielo non è oscurato ci sono le stelle che brillano sull’Öetztal e determinano un’atmosfera magica.

Spa 3000

All’interno di Aqua Dome c’è un ambiente denominato Spa 3000. Si tratta di un’area che è riservata esclusivamente agli ospiti della struttura. Articolata su due piani, si può godere di un relax a tutto tondo.

Ci sono delle aree di rilassamento individuali con sedie a sdraio e lettini; segue una zona bar in cui si possono prendere delle bevande e gustare degli snack.  Nella Spa 3000 giocano molto gli effetti di luce in connubio con gli elementi del fuoco e dell’acqua. Il tutto, incorniciato dagli aromi delle erbe della natura dell’Ötztal. Questo grazie anche alla finestra panoramica che apre sull’Ötztal.

Potete consultare tutte le sale della Spa 3000 a questo link.

 

Aqua Dome: l’hotel della struttura

Se volete alloggiare in Tirolo, le opzioni sono molte. Una di queste, però, è senza dubbio la struttura propria di Aqua Dome: il Tirol Therme Laengenfeld. Si tratta di un hotel 4 stelle superior che coniuga il fascino alpino di montagna con le linee dell’architettura contemporanea. Le due linee guida principali sono l’elemento legno e quello della pietra. Di base, le strutture sono in acciaio, moderne, con vetro trasparente, che permette l’immersione nelle Alpi dell’Ötztal. A questo si aggiunge l’ospitalità classica del Tirolo.

In questa struttura alberghiera c’è un servizio personalizzato e ci sono tante varietà di strutture termali e sportive. Inoltre, a disposizione un ristorante pregiato che propone delle specialità culinarie unite ad un’esperienza sensoriale.

Dall’hotel è possibile raggiungere direttamente la zona termale in accappatoio, grazie a un corridoio riscaldato.

 

Soluzioni per la famiglia: terme e bambini

La struttura Aqua Dome è tra le migliori nell’accoglienza delle famiglie e per le proposte di relax e divertimento per tutte le età. Comprese nel prezzo dell’hotel, queste proposte riguardano sia le stanze, con le suite e camere per famiglie, che le vasche. Inoltre, c’è il programma settimanale per i bambini, pensato perché i genitori possano trascorrere del tempo senza i loro piccoli in un ambiente rilassante. Nel seminterrato dell’hotel è situata una spaziosa sala dei giochi per i bambini. C’è anche un’area dei ragazzi, riservata ai più grandi, che possono divertirsi giocando a ping-pong, calcetto, oppure dedicarsi alla console di gioco.

Il team di animazione

L’area divertimento per bambini e giovani ragazzi si chiama “Arca di Noè” ed è un vero e proprio parco acquatico. Il team di animazione dell’Arca di Noè alpina si prende cura dei dei bambini fino a 3 anni dalle 10.00 alle 18.00. Ed è importante specificare che l’offerta è inclusa nel prezzo dell’hotel. Alternativamente, su richiesta è organizzato un servizio di babysitting affidabile, con personale qualificato.

Inoltre, durante l‘alta stagione delle vacanze la struttura propone un programma di vacanza appropriato a tutte l’età. In questo modo, i bambini possono sperimentare tanto divertimento.

Il parco acquatico

Nella nuova area dell’Arca di Noè, ci sono delle attrazioni dedicate alla velocità: i bambini possono scendere a pieno gas sullo scivolo a imbuto BodyBowl. Ancora, possono attraversare il gigante scivolo a tubo con effetti. Tra questi, il Sound e Led Show, orientato sulla stimolazione sonora e visiva. Alternate a queste attrazioni più particolari, le classiche con spruzzi.

Infine, per i bambini dai 3 ai 10 anni, ci si può dedicare al mondo dell’arrampicata, ma anche ai giochi con angolo fai da te e giochi da tavolo. Esiste anche un’area relax per bambini, con spaziosi materassini.

 

Le attività

Se volete completare la vostra esperienza di relax alla struttura Aqua Dome, vi consigliamo le principali attività che si possono fare sull’ Ötztal. Ci sono attività per famiglie o per singoli, divise per stagioni: estate e inverno.

Le attività per la famiglia

Tra le attività per la famiglia, consigliamo sicuramente la visita al Parco naturale di Ötztal. Si tratta di un parco naturale tra i tre più grandi in Austria. Infatti, copre un’area di oltre 510 km quadri e nessuna area protetta in Austria ha una percentuale maggiore di aree glaciali. Infatti, la principale caratteristica di questo parco sono i grandi ghiacciai, la ricerca sulla storia naturale e l’archeologia alpina. Si possono addirittura effettuare dei percorsi tematici per l’archeologia alpina, importanti per la glaciologia o la vita nella pineta.

Le altre attività, in particolare adatte per i bambini, possono essere: la visita al Kids Park Oetz, al Parco acquatico al lago di Winklberg. Ma si può anche percorrere il sentiero delle saghe dell’Ötztal, visitare la foresta incantata di Sautens ed il Lago di Piburger.

Le attività estive

Queste riguardano principalmente i sentieri escursionistici. Questa zona, infatti, vanta di 1.300 km di sentieri escursionistici, 42 percorsi in mountain bike, passeggiate in montagna e numerosi percorsi di Nordic Walking. In particolare quest’ultimo si può effettuare perché la pianura lunga 20 km intorno a Längenfeld è a 1173 metri sul livello del mare. Questo fa sì che l’allenamento in alta quota per i runner migliori molto, oltre agli esercizi di resistenza per gli atleti. Secondo la scelta del percorso possono essere combinati insieme diversi modelli di tracciati ottimali per le maratone. Inoltre, ci sono circa 110km di percorsi segnalati intorno ai borghi della zona. Nella struttura e nel luogo c’è la possibilità di noleggiare bastoni da passeggio e cardiofrequenzimetri. Tra gli sport più adrenalinici, poi, si può fare arrampicata, rafting, canyoning e parapendio.

Le attività invernali

Le attività invernali sono incentrate maggiormente sull’interazione tra l’uomo e la neve. Infatti, si può praticare sci, snowboard, ma anche slittino o discesa con le ciaspole. L’Ötztal è l’area migliore in cui godere al massimo della stagione fredda. Per questo, ci sono anche 200 km di sentieri per escursioni invernali, 150 km di piste e 220 chilometri di piste con impianti di risalita moderni.

Ci sono delle particolari convenzioni tra le strutture sciistiche e l’hotel di Aqua Dome. Infatti, si può godere di uno sconto del 15% riservato agli ospiti dell’hotel per quanto riguarda il noleggio degli sci e bastoncini, ma anche caschi e snowboard. Inoltre, se si prenota il corso di ski presso l’hotel, c’è uno sconto del 5%.

Per concludere, per quanto riguarda lo sci di fondo, è possibile entrare e uscire dalle piste direttamente da Aqua Dome, per poi poter sciare su 50 km di piste battute. Ci si può confrontare con 30 km di piste per lo stile classico e 13km per la tecnica pattinato.