Terme Villach

Terme di Warmbad-Villach: dove si trovano

Siete in Austria e volete godervi un soggiorno alle terme? Ebbene, in Austria, oltre alle Terme Acqua Dome, situate In Tirolo, un’altra opzione è rappresentata anche dalle Terme di Warmbad-Villach o Terme di Villach. Sono situate nel comune di Bad Bleiberg, nella regione di Villach: è proprio da questa regione che prendono il nome. Il Villach è uno stato meridionale dell’Austria, e le terme sono famose in particolare perché si affacciano sulle Alpi della Gail. La struttura, infatti, che si chiama KärntenTherme, è considerata come una reggia vista montagne: il centro termale di Warmbad-Villach ha due piani, di cui quello superiore affaccia sul bellissimo panorama austriaco.

 

Il centro termale: servizi principali, fitness, dove alloggiare

Alle terme di Warmbad-Villach convergono un mondo termale alla moda e quella che è definita la SPAradiso, un’oasi del benessere su due piani. A questo proposito si ricorda che in questo centro termale si trova la più moderna struttura dedicata al fitness che esista in tutta l’Austria. Inoltre, se volete pranzare o cenare, e soprattutto se state cercando dove alloggiare in prossimità di queste terme, a due passi dal centro termale di Warmbad-Villach c’è il Karawankenhof, l’hotel termale proprio di questa struttura.

 

L’hotel Karawankenhof: posizione

L’hotel termale Karawankenhof è a 4 stelle e si trova a soli 3 km dalla stazione di Villaco. La sua posizione è strategica, però, anche per altri motivi: essendo al centro della regione dell’Alpe-Adria (Austria, Friuli e Slovenia), affaccia su alcuni laghi cristallini in prossimità delle Alpi Carniche e Giulie. Dunque l’ospite può decidere di passare una giornata di relax alle terme oppure di andare a fare un’escursione naturalistica. Questo perché in questa struttura ci sono 20 ettari di parco naturale, piste ciclabili e sentieri per escursioni che partono dal lato frontale dell’hotel. Dalla parte posteriore, invece, ci sono le aree sciistiche dei monti di Villacco.

L’ Italia, inoltre, è raggiungibile in soli 15 minuti di auto, tramite autostrada A2 attraverso il valico Coccau.

 

L’hotel Karawankenhof: la struttura

Innanzitutto, essendo a pochissimi passi dalla struttura termale, una delle particolarità di questo hotel è che l’ospite può accedervi direttamente dalle KärntenTherme attraverso un corridoio riscaldato, in accappatoio. L’altra caratteristica fondamentale è quella di essere una struttura eccellente per famiglie. Questo non solo per le ampie camere familiari, ma anche e soprattutto per il servizio di assistenza per bambini, a partire dai 3 anni di età.

 

Le piscine

Alle terme di Warmbad-Villach ci sono diverse tipologie di piscine termali, tra interne ed esterne. Tutte le vasche hanno una temperatura dell’acqua di 33 gradi e tante attrazioni. Queste, sono divise per categoria: per neonati, bambini e adulti. In particolare c’è l’AREA FUN dedicata agli scivoli e al divertimento.

Piscine termali interne

Nella parte interna della struttura termale ci sono, unitamente alle vasche termali, anche scivoli, lettini idromassaggio, ma soprattutto due attrazioni caratteristiche. Si tratta della Grotta e la Torre del tempo. A queste, si unisce il Crazy River, una zona per i più piccoli in cui ci sono bocchette massaggianti.

Il Crazy River si percorre con una ciambella gonfiabile, dato che si tratta di 75 metri di rapide dell’impianto di rafting. Inoltre, la corrente scorre verso l’alto ed occorre essere molto bravi a tenere la presa. È accessibile a partire dagli 8 anni, ma per tutte le info tecniche si rimanda alla sezione dedicata del sito di kaerntentherme.com.

Scivoli per bambini

Sicuramente, tra gli scivoli per bambini, il più apprezzato è lo Scivolo Silver Hole. Lungo 86 metri, è dottato di effetti luminosi e sonori. Unitamente al Silver Hole, c’è anche un secondo scivolo da 75 metri di lunghezza, che viaggia parallelamente allo scivolo ad onde morbide. Entrambi sono realizzati in acciaio inox antischeggia, che quindi risultano privi di fughe e delicati sulla pelle. Gli scivoli sono dotati di un impianto semaforico, che si avvale di sensori e che ne garantiscono proprio l’accesso. Questo fa sì che non ci sia alcun incidente, dato che è possibile partire solo quando le corsie sono completamente ed effettivamente libere.

Per quanto riguarda, invece, l’età minima di accesso, i bambini possono accedere agli scivoli a partire dai 4 anni se accompagnati da un adulto, da soli a partire dagli 8 anni. Inerentemente agli orari di ingresso, infine, si accede dalle 9.30 alle 20.30.

Piscine termali esterne

Nella parte esterna della struttura termale, invece, accessibile attraverso l’area interna della struttura di Warmbad-Villach, si apre la vista sulle montagne Caravanche, Qui ci sono delle vasche esterne, ma soprattutto una zona relax con letti idromassaggio in cui distendersi. Inoltre, quando la temperatura esterna raggiunge i 20°, è aperto un parco acquatico per i bambini in cui è possibile giocare con dei tunnel.

Piscine sportive

All’area delle piscine fanno riferimento anche le piscine sportive. Qui la temperatura dell’acqua è compresa tra i 24 ed i 26 gradi; la vasca è in acciaio inox, ci sono le tribune per gli spettatori.  La vasca sportiva è a sei corsie e può essere usata per prepararsi per le competizioni oppure per allenarsi con le nuotate. Inoltre, è grande 25 metri ed è accessibile tre volte alla settimana (lunedì – mercoledì – sabato). Per quanto riguarda gli orari di apertura, in linea generale la piscina è sempre aperta dalle 7.00, ma poiché a volte può essere riservata per qualche evento, si consiglia sempre di visitare la sezione dedicata del sito di kaerntentherme.com e prestare attenzione alla programmazione. Tra gli altri usi della vasca sportiva, ci sono le lezioni di nuoto delle scuole. Infatti, per studenti o insegnanti ci sono delle soluzioni a prezzo agevolato. Tra le lezioni, infine, rientrano anche corsi di nuoto privati per gruppi e singoli; tutte le info sono reperibili nell’Area FIT della struttura, di persona.

 

L’area fitness

È già stato accennato che le terme di Warmbad-Villach contengono il più grande impianto di centro fitness in tutta l’Austria. Prima di cominciare l’attività sportiva, tutti gli abbonati dell’area Fitness sono sottoposti a controlli medici individuali; questo serve prevalentemente a definire il tipo e l’intensità dell’allenamento, nonché a stilare un programma personalizzato.

Questo prevede l’uso di macchinari specifici e di ultima generazione. Tra i tanti, si sottolineano le macchine e gli attrezzi Keiser con resistenza ad aria, indicati in particolar modo per preservare le articolazioni; ma anche le macchine TechnoGym e Proxomed, le Macchine Tergumed per allenare correttamente la colonna vertebrale, le Macchine cardio con controllo della frequenza cardiaca.

Per gli orari di apertura dell’area fitness, si rimanda alla sezione dedicata del sito di kaerntentherme.com. Nel sito è altresì possibile vedere il programma che comprende gli abbonamenti, ma anche i semplici corsi oppure la Medicina dello Sport.

 

La Spa delle terme

Le terme di Warmbad-Villach sono molto famose anche per la loro Spa. Questa, infatti, comprende un’area sauna, una zona hammam, un centro benessere e diverse zone relax.

Le saune

Partendo dalle saune, si segnala la Sauna bio, in cui c’è una temperatura di 60 gradi ed un’umidità dell’aria al 40%. Il tempo di permanenza consigliato varia dai 10 ai 18 minuti. Il bagno turco, invece, ha una temperatura di 45 gradi ed un’umidità dell’aria del 100%. Si sottolinea anche la terrazza privata all’aperto Luftbrunnen ed un’area guardarobe riservata alle donne.

Tra le altre saune ci sono anche quelle finlandesi, che hanno una temperatura tra gli 80 e i 100 gradi, mentre un’umidità dell’aria tra il 10 e il 20%. La durata consigliata per la seduta è di circa 15 minuti. Nella sauna si pratica anche il famosissimo rituale Aufguss, ogni giorno, con un maestro specialista.

Se volete vivere un rituale romantico, invece, consigliamo il programma Highlight Luna Piena. Si tratta di un rituale speciale notturno, le cui disponibilità di accesso sono programmate per periodi. Pertanto, si consiglia di verificare la sezione dedicata del sito di kaerntentherme.com. L’accesso, in linea generale, è effettuabile dalle 19.00 e fino alle 22.00 e prevede una degustazione “Piatto in sauna con la luna piena nello Skybar”. Ma, ancora: il nuoto senza costume a partire dalle 22.00. Inoltre, si ricorda che è possibile noleggiare borsa ed accappatoio a 6,00€.

La zona hammam

Per quanto riguarda l’hamam, invece, si tratta di un bagno termale orientale. Nell’ambiente la temperatura è di 40 gradi, con un’umidità dell’aria pari al 20 %; qui, sono racchiusi i profumi dell’Oriente, uniti ad una gradevole atmosfera e luce. Direttamente nell’hamam ci sono due sale trattamento per massaggi con schiuma di sapone e lavande, oltre a due saune a vapore. Stiamo parlando dei bagni turchi integrati.

Il rituale di purificazione che si svolge nell’hammam rientra anche nell’Oriental Day, un evento che si effettua nella struttura una volta al mese.

Per scegliere il pacchetto hammam che fa per te, si consiglia di visitare il sito internet dedicato.

I massaggi

Nella Spa delle terme di Warmbad-Villach è possibile effettuare anche dei massaggi. Tra questi, molto caratteristico è il massaggio Maibachl, che si può effettuare sulla nuca o sula schiena, a scelta dell’ospite. Il massaggio Maibachl prende il nome dalle vasche naturali che si formano nella zona di Villach quando a Maggio si sciolgono le nevi del monte Dobratsh. Proprio per questo fenomeno, l’acqua scorre in maniera tanto abbondante da dare origine a queste vasche in cui si può fare liberamente il bagno in mezzo al bosco. Queste vasche naturali sono posizionate a ca. 10/15 metri più in alto rispetto alle altre sorgenti termali di Warmbad, da cui si alimenta anche la struttura termale.

Tra gli altri massaggi, si segnala il massaggio sportivo Karawanken, per un rilassamento muscolare profondo. O ancora, il massaggio Energy Island, della durata di 30 minuti, che unisce alla digitopressione anche un’esperienza sensoriale formata da colori, luci, tepori e profumi.