Terme Portorose

Terme Portorose: dove si trovano

Le Terme Portorose sono un’altra delle già citate Terme della Slovenia. Negli articoli precedenti, infatti, ad esempio avevamo parlato delle Terme Lasko. Ebbene oggi scopriremo un altro stabilimento termale, noto in particolare per la propria posizione strategica. In effetti, le Terme Portorose si trovano nel Mediterraneo, nel cuore dell’Istria Slovena. Insieme a Pirano, Portorose è situata in una baia che affaccia sul mare e dunque gode di un clima salutare. È proprio questo clima che le ha permesso di diventare un affermato centro benessere, con una lunga tradizione.

 

Terme Portorose: servizi principali

In linea generale, i servizi principali delle Terme Portorose sono incentrati sulle cure e trattamenti con elementi naturali. Tutto ciò si unisce, poi, all’eccellente offerta gastronomica, basata principalmente sulla dieta mediterranea.

Per capire bene, però, cosa offre questa struttura, va detto che nelle Terme Portorose ci sono diversi centri: il centro benessere, il centro medico, il centro di bellezza, il centro orientale. Dunque, andiamo a scoprirli insieme, nel dettaglio!

Ricordiamo che, cliccando qui, potete trovare i contatti telefonici e le e-mail di ogni singolo centro delle Terme Portorose.

 

Il centro benessere LifeClass

Prima punta di diamante delle Terme Portorose è il centro benessere LifeClass Wellness&Spa, all’interno del quale ci sono diversi trattamenti. Questi si possono scegliere e dunque effettuare singolarmente, o anche sottoforma di pacchetti. Ad esempio, per quanto riguarda la seconda formula, citiamo il Relax Day Spa, che comprende un massaggio classico parziale alla schiena o ai piedi – della durata di 20 minuti – e un ingresso al Sauna Park di 4 ore. Il Sauna Park è un’area che si estende su 1.000 metri quadrati ed offre 7 tipi di sauna. Ognuna di queste ha una sua propria caratteristica; tutte, però, sono connotate dall’utilizzo di sale prodotto nelle saline di Sicciole, ma anche degli aromi di erbe mediterranee e dell’acqua salata delle saline di Pirano.

 

Il centro di bellezza

Per quanto riguarda il centro di bellezza, invece, questo propone dei trattamenti mirati, principalmente, a contrastare i segni del tempo. Tra i più rinomati, ad esempio, citiamo il pacchetto gioia del mare, che comprende un bagno di perla con acqua di mare – della durata di 20 minuti – un massaggio Thalasso relax – di altrettanti minuti – e, sempre della stessa durata, un peeling mediterraneo con sale non raffinato delle saline di Sicciole, olio d’oliva e oli essenziali di piante mediterranee autoctone. È proprio nei trattamenti di bellezza che si impiegano i prodotti naturali e le produzioni locali; infatti, seguono e completano il trattamento un impacco con alghe – per tutto il corpo- e delle inalazioni con acqua di mare, ma solo per un totale di 100 minuti.

Il bagno di perla

Per chi si stesse chiedendo cosa fosse il bagno di perla, si tratta di un’immersione che si svolge in una vasca idromassaggio di alta qualità, con 140 bocchette ad acqua e 40 bocchette ad aria. Il tutto, per garantire un profondo massaggio di ciascuna parte del corpo. La vasca idromassaggio, in particolare, permette di scegliere liberamente il programma e la potenza del massaggio. Naturalmente questo determina dei benefici diversi. Inoltre, grazie all’effetto luce star light, all’aspetto dell’immersione si aggiunge anche la cromoterapia, grazie alla quale l’ospite raggiunge un profondo stato di rilassamento. Per quanto riguarda la balneazione, ci sono diverse tipologie di acque; è infatti possibile scegliere tra acqua di mare con aggiunta di sale, acqua salata, alghe o oli essenziali per attivare la circolazione, per il rilassamento, la disintossicazione, o semplicemente per rinfrescarsi.

 

Il centro medico

Terzo centro che è inserito all’interno delle Terme Lasko, il centro medico. Lo staff di questa struttura si occupa principalmente della salute della colonna vertebrale e delle articolazioni. C’è un programma specializzato che è indirizzato all’aiuto del sistema locomotore. Di fatto, si prevengono molti dolori alla colonna vertebrale. In particolare nell’area denominata “Centro Thalasso” si sviluppa un programma che combina dei fattori curativi marini a quelli termali, assicurando maggior efficacia, una cura più intensiva e una guarigione più rapida.

Il pacchetto curativo per la colonna vertebrale

Il pacchetto curativo per la colonna vertebrale è il più importante di questo centro, e comprende: un consulto con medico termale, tre impacchi terapeutici ai fanghi, cinque massaggi di fisioterapia e due bagni di perla. Tutti questi trattamenti hanno la durata di venti minuti. Completano l’offerta, però, anche tre esercizi individuali: esercizi di respirazione con fisioterapista – per migliorare la postura, la mobilità delle articolazioni, il tono e la forza muscolare. Anche questi, come gli altri, durano 20 minuti. Infine, due esercizi di gruppo in palestra oppure della ginnastica acquatica di gruppo.

A proposito della visita medica, va detto che il suo scopo è quello di stabilire una diagnosi e scegliere la terapia migliore per i problemi di salute del paziente. Tutto questo attraverso il colloquio con il paziente, la visita e la verifica della documentazione e dei referti delle analisi già effettuate.

È possibile eseguire la visita da lunedì al sabato, durante l’orario di apertura degli ambulatori.

 

I centri orientali

Infine, va detto che all’interno delle Terme Portorose ci sono anche dei centri specializzati nei trattamenti orientali. Stiamo parlando del centro ayurveda, del centro Wai Tai e del centro Thalasso. Ad esempio, nel centro ayurveda è possibile effettuare lo Shakti Day Spa, un trattamento che vuole riequilibrare l’energia nel corpo con l’aiuto del massaggio con olio caldo e la stimolazione dei punti energetici. Si può amplificare l’effetto, inoltre, in abbinamento alle saune e ai bagni nel Mare Primordiale Termale. Ancora, parlando invece del centro Wai Tai, ad esempio possiamo citare il Pacchetto Relax Wai Tai, che, in linea generale, combina massaggi tradizionali tailandesi e massaggio con olio e sfere da massaggio. Rilassa il corpo e ne aumenta l’agilità, migliorando lo stato d’animo e contribuendo all’obiettivo una mente sana in un corpo sano.

 

Il pacchetto relax Wai Tai

Vediamo cosa comprende quest’offerta, a parte il massaggio di tutto il corpo, incluso il massaggio del viso e della testa:

1 x Massaggio Wai Thai (80 minuti)

1 x Massaggio thailandese con erbe e oli caldi – si esegue con sacchettini di erbe, lenisce i dolori articolari e muscolari, 50 min (50 minuti)

1 x Linfodrenaggio thailandese con aromaterapia (80 minuti)

1 x Massaggio orientale dei piedi – massaggio dei punti riflessi, migliora il funzionamento degli organi interni (40 minuti)

1 x Massaggio antistress thailandese alla schiena – lenisce i dolori e diminuisce lo stress, 20 min (20 minuti)

1 x Peeling antiossidante thailandese del corpo con sali e olio essenziale di papaya e cocco (30 minuti)

1 x Programma rivitalizzante e antiossidante per il viso (60 minuti)

1 x Massaggio thailandese antistress per viso, testa e décolleté (20 minuti)

1 x Idroterapia con cromoterapia e aromi (20 minuti)

 

 

Terme Portorose: dove alloggiare

Se volete andare alle Terme Portorose, ma non sapete dove alloggiare, sappiate che sul sito internet del centro termale potete trovare sei hotel convenzionati con le terme, in cui soggiornare. Tra l’altro, questi hotel propongono dei pacchetti irresistibili.

I sei hotel

Cliccando qui potete trovare la rosa delle sei strutture alberghiere convenzionate con le Terme Portorosa. Tra questi citiamo, ad esempio, il Mind Hotel Slovenija, un resort a cinque stelle che ha la sua punta di diamante nella terrazza panoramica su cui è possibile fare colazione, al mattino. È una struttura che fa perno sulle emozioni del cliente: infatti, qui il verde della vegetazione mediterranea si mescola con l’azzurro del mare ed il bianco scintillante dei cristalli di sale. O ancora, il Grand Hotel Portoroz, un quattro stelle superior che propone, ad esempio, un bagno in acqua termale su vista mare, unitamente ad una spiaggia privata.

I pacchetti

Ad esempio il pacchetto denominato “un soggiorno all’insegna del comfort” comprende:

  • Soggiorno in camera confortevole
  • Pernottamento e prima colazione: colazione mediterranee a buffet sana e saporita

C’è, però, anche un programma di svago e ricreazione offerto dall’albergo, che prevede:

  • Utilizzo delle piscine con acqua termale – Mare Primordiale
  • GRATISattività all’aria aperta di mare:
    • Aerobica
    • Nordic Walking
    • Stretching in riva al mare

Si possono effettuare, con supplemento, anche attività come Yoga e esercizi di respirazione. È possibile però accedere al fitness center. L’hotel propone anche delle entrate al Grand Casinò Portorož con biglietto promo del valore di 10 €.

 

Cosa vedere a Portorose

Infine, se siete già stati alle Terme Portorose e volete farvi un giro nella località omonima, vi suggeriamo qualche meta che merita necessariamente di essere visitata. Ad esempio, Meduza è la spiaggia esclusiva degli alberghi LifeClass a Portorose, ed è una delle spiaggie più esclusive sull’Adriatico. Si distingue per l’ottima concezione e l’eccezionale offerta di servizi. L la terapia tra pietra bianca istriana ai margini della spiaggia si fonde col blu del mare e il verde delle aree circostanti. Gli ospiti possono scegliere insalate, frutta, gelati, drink e molto altro tra la vasta offerta estiva.